Viene pubblicato dalla Edizioni Della Vigna, casa editrice creata dal noto appassionato e collezionista Luigi Petruzzelli, il romanzo Il mistero del Raggio Verde (The Mystery of the Green Ray, 1915), scritto nel 1915 da William Le Queux, scrittore notissimo a suo tempo ma che ora è caduto nel dimenticatoio.

L’editore in una nota scrive della nascita di questa nuova collana che: "... presenterà romanzi e antologie di autori ormai scomparsi da molti anni, opere pressoché introvabili in Italia se non addirittura inedite, ma non di interesse ristretto ai soli collezionisti. A volte saranno propriamente di fantascienza, altre volte, come nel caso di questo Il mistero del Raggio Verde, potranno collocarsi ai confini tra generi..."

La prima edizione
La prima edizione
Il romanzo narra dello scoppio della guerra tra Germania e Gran Bretagna, ma subito passa al fatto misterioso e cioè, la protagonista femminile, Myra, durante una gita diventa improvvisamente cieca e dietro questo fatto c’è l’uso di una misteriosa arma.

Questo romanzo fu pubblicato in Italia nel 1924, con il titolo Il Raggio Verde, nella collana del Romanzo Mensile, ma era stato pesantemente “tagliato”.

L’autore. William Tuffnel Le Queux era nato a Londra nel 1864 da padre francese e madre inglese (è morto in Belgio nel 1927) fu uno scrittore e giornalista inglese. Si dedicò principalmente a romanzi gialli, thriller e spionaggio e fu noto in particolar modo per quelli che avevano come tema l’ipotetica invasione di potenze straniere. Molto conosciuto all’epoca, fu autore di parecchi libri, e giunse a vendere oltre un milione di copie per un singolo romanzo. Nella sua carriera di scrittore ha dato vita a un numero incredibile di romanzi (almeno 200) più moltissime “collections”. Secondo alcuni il suo investigatore Duckworth Drew ispirò l’autore  dei romanzi di James Bond.

La quarta di copertina. Siamo nel 1914; la guerra tra Germania e Gran Bretagna è appena stata dichiarata. Ronald Ewart, giovane avvocato inglese, si concede qualche giorno in Scozia per salutare la fidanzata Myra prima di arruolarsi. Ma, mentre stanno pescando, Myra diventa improvvisamente cieca.

Cosa sarà mai stato? I più grandi luminari dell’oculistica non sanno pronunciarsi. Se si tratta solo di un fenomeno naturale, perché il cane di Myra viene rapito dopo essere diventato cieco a sua volta? E chi è il misterioso americano, appassionato di fotografia, che vive a pochi chilometri dalla fidanzata di Ronald? Una storia di spionaggio con in più un elemento fantascientifico, il misterioso “raggio verde”.

William Le Queux, Il mistero del Raggio Verde (The Mystery of the Green Ray, 1915), traduzione di Egler Ghinato, Edizioni Della Vigna, collana Gran riserva 1, pagg. 221, euro 12,00.