Giovedì 8 febbraio alle ore 21 ha debuttato in Prima Nazionale al Teatro San Sisto di Bergamo (Via San Sisto 9, quartiere Colognola) Fahrenheit 451 il testo teatrale di Ray Bradbury. Si tratta della riduzione teatrale, messa in scena per la prima volta in Italia, del famoso libro di fantascienza Fahrenheit 451, scritta da Ray Bradbury stesso dopo la pubblicazione del romanzo.

L'ambientazione è quella nota: in una ipotetica società del futuro, nella quale leggere è considerato un delitto, i vigili del fuoco hanno il compito di bruciare tutti i testi ancora esistenti. E Fahrenheit 451 è la temperatura a cui la carta brucia meglio. Ma, mentre la maggior parte dei cittadini trascorre il tempo davanti a gigantesche pareti televisive interattive, apparentemente felice, una minoranza di ribelli escogita un modo geniale e poetico per conservare la memoria di ciò che è scritto nei libri.

La stessa messa in scena teatrale pone l'accento sulla "pericolosità" dei libri, poiché leggere non è mai un atto neutro. Tutti i personaggi infatti vengono a contatto almeno con un testo e tutti ne sono profondamente colpiti e modificati, nel bene o nel male, con esiti diversi.

Lo spettacolo è prodotto da Pandemonium Teatro in collaborazione col Teatro Donizetti di Bergamo e conclude un articolato progetto che ha preso il via il 20 luglio 2000, con un grande evento nei Chiostri di San Francesco a Bergamo, per celebrare l'80° compleanno di Bradbury. L'autore, presente in videocollegamento da Los Angeles, è stato intervistato davanti ad un'affollatissima platea da Corrado Augias. In quell'occasione era presente anche un altro importante esponente della letteratura americana di fantascienza: Robert Sheckley. Nei mesi successivi laboratori teatrali e conferenze hanno completato la ricerca intorno al testo di Bradbury.

Fahrenheit 451 il testo teatrale di Ray Bradbury - Prima Nazionale giovedì 8 Febbraio 2001 ore 21 Teatro San Sisto, Bergamo Via San Sisto 9 - Traduzione, adattamento e regia di Lisa Ferrari, con Tiziano Manzini, Mario Massari, Lisa Ferrari, Raffaella Carpini, Rosa Galantino, Emanuela Palazzi e con Giulia Manzini e gli Uomini Libro. Orario: gio 8, ven 9, sab 10 febbraio ore 21; repliche per le scuole dal 5 al 10 febbraio ore 10. Biglietti: posto unico L. 18.000 - riduzioni per under 18 e studenti Università di Bergamo. Per informazioni: telefono 035235039; e-mail info@pandemoniumteatro.org; sito web: www.pandemoniumteatro.org.