Questo meglio della settimana rischia di essere molto più lungo del solito. Per fare un lavoro completo infatti dovremmo segnalare un sacco di cose: giovedì infatti è uscita la prima parte di Delos Science Fiction numero 109, il nostro mensile di approfondimento curato da Carmine Treanni, con un carico di cose interessantissime. A partire dall'editoriale di Carmine stesso:
Tremate, gli alieni stanno per sbarcare
Il menu di questo Delos 109 presenta uno speciale su Musica e Fantascienza e un'intervista a Donato Altomare, vincitore del Premio Urania 2007.
Leggie certamente dallo speciale "Musica e fantascienza" che ha ricevuto subito moltissimi apprezzamenti.
La science fiction al tempo del rock progressivo
I musicisti, i gruppi e gli album che hanno fatto la storia della musica, ma anche della fantascienza, dai Genesis agli Yes, dai Van der Graaf Generator a Emerson Lake & Palmer.
LeggiTrip to Saturn: il viaggio di Sun Ra
Tra Free Jazz e Science Fiction la storia di uno dei musicisti più controversi del Jazz.
LeggiUna visione in note: i fanta-videoclip
Il trinomio fantascienza-immagini-musica ha da sempre trovato una sua precisa forma nei video musicali: ecco una carrellata, dagli artisti stranieri a quelli italiani.
LeggiNon possiamo certo elencare qui tutto il sommario del numero di Delos, per il quale vi rimandiamo più comodamente a www.fantascienza.com/magazine/delos/109/ - consideratelo un supplemento del "meglio della settimana" - ma fra i vari articoli dobbiamo segnalare l'editoriale di Vittorio Curtoni scritto per Robot 55, che crediamo sia una delle cose più umanamente ed emotivamente coinvolgenti che il grande Vic abbia scritto.
Tumoral editorial blues
Presentiamo l'editoriale di Vittorio Curtoni pubblicato su Robot 55, in uscita proprio in questi giorni.
LeggiTra le recensioni va segnalata, con qualche giorno di anticipo sull'uscita del film, la recensione di Quantum of Solace (nostra traduzione italiana: "un po' di sollazzo") di Marco Spagnoli, che sta per farci arrivare a breve anche un'intervista col Bond più biondo di tutti i tempi, Daniel Craig.
Tra le news vere e proprie il momento più triste è stata la morte di Crichton:
È morto Michael Crichton
Si è spento nella sua casa di Los Angeles lo scrittore e cineasta Michael Crichton. Aveva scritto vari romanzi fantascientifici tra cui Jurassic Park e Sfera.
Leggie quello più divertente i trailer di due spassosissimi film di fantascienza in arrivo:
Fanboys e Monsters vs Aliens: lunga vita alla fantascienza da ridere
Due nuovi titoli illumineranno il 2009 con toni si fantascientifici, ma anche dannatamente divertenti. Ecco i trailer.
LeggiChiudiamo con un interessante dibattito che sta animando la blogosfera degli scrittori USA e il nostro forum:
È il momento della fantascienza ottimista?
Stoddard lancia dal suo blog il Manifesto della Fantascienza ‘Positiva’. E tanti scrittori, più o meno emergenti, rispondono.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID