Preparatevi, gli Ufo stanno per arrivare. E quando arriveranno, voi lettori di fantascienza sarete guardati con deferenza. Certo, voi vi sgolerete nel far capire che con l’ufologia la fantascienza non c’entra nulla, che la letteratura che da anni e anni leggete parla sì di alieni, ma solo come metafora del diverso e non perché crede veramente nella venuta sulla Terra degli extraterrestri. Ma tutto sarà inutile. Quelli che fino a ieri vi consideravano dei bambini troppo cresciutim solo perché leggevate fantascienza (genitori, fratelli e sorelle, amici, i vostri vicini di casa, conoscenti vari, colleghi di lavoro, etc.), vi guarderanno come se foste dei guru e faranno a gara per avere notizie da voi. Come sono gli alieni? Sono superiori a noi? Cosa mangiano? Sono amici o ci distruggeranno? All’inizio proverete a glissare, poi vi arrenderete e facendo leva sulle vostre letture fantascientifiche, comincerete a dare risposte…

In ogni caso, preparatevi, perché gli Ufo stanno arrivando. Le informazioni rimbalzate in questo 2008 indicano chiaramente che qualcosa in tal senso sta per accadere. Le notizie apparse sui giornali, infatti, sembrabo quasi create ad arte per preparare l’opinione mondiale al loro arrivo. Eccone alcune tra le più clamorose.

La prima viene nientepocodimeno che dal Vaticano. “È possibile credere in Dio e negli extraterrestri” e “si può ammettere l'esistenza di altri mondi e altre vite, anche più evolute della nostra, senza per questo mettere in discussione la fede nella creazione, nell'incarnazione e nella redenzione”: è quanto ha affermato, lo scorso maggio, in un’intervista all'0sservatore romano, il direttore della Specola vaticana, padre Josè Gabriel Funes. Una notizia rassicurante: religione ed Ufo non sono in contraddizione.

Non mancano, ovviamente, i classici avvistamenti. A Cardiff, in Galles, lo scorso giugno, un elicottero della polizia ha avuto un incontro ravvicinato con un misterioso oggetto volante, guarda un po’ il caso, vicino ad una base militare. I tre poliziotti a bordo sono sicuri: hanno avuto un incontro ravvicinato, così ravvicinato che hanno provato ad arrestare gli alieni per eccesso di velocità, ma purtroppo l’impresa si è presentata ardua.

Anche gli astronauti dello Shuttle Discovery – sempre a giugno – hanno notato un oggetto non identificato sulla scia del traghetto spaziale, salvo scoprire poi che si trattava di un frammento metallico staccatosi dal rivestimento termico (ma andiamo un po’ di fantasia e diciamo che era un Ufo che intendeva scoprire i segreti spaziali degli umani).

Sempre a giugno – che a quanto dicono gli esperti, tra cui l’agente Fox Mulder dell’FBI è il mese preferito dagli extraterrestri - la Gran Bretagna ha deciso di aprire gli archivi segreti sugli Ufo, si proprio gli X-Files tanto ricercati dagli ufologi di mezzo mondo. Lo avevano già fatto Francia ed Ecuador. I governi cominciano a certificare l’esistenza di altre forme di vita.

Ancora, gli Ufo dovevano atterrare già lo scorso 14 ottobre 2008, almeno secondo la medium Blossom Goodchild e i suoi seguaci sul web. La notizia è rimbalzata su tutta la rete, ma poi è stata smentita dai fatti. Pare che gli alieni, come molti umani, non abbiano il dono della puntualità. Ma l’appuntamento è solo rinviato.

Steven Spielberg - il noto regista che sugli Ufo ha girato diversi documentari, come Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T. e La Guerra dei Mondi - ha, intanto, dichiarato che vuole creare un social network, una sorta di comunità virtuale sul web, interamente dedicato agli Ufo.

E se non vi basta, allora sappiate che qualcuno è già in contatto con i marziani. Chi? Ma il noto cantante Robbie Williams che ha per gli extraterrestri una vera e propria passione (ossessione?). Per ora Williams ha dei contatti – definiti da lui stessi – virtuali, ma presto saranno proprio loro ad aprire una linea diretta con l’intero mondo, a quanto dicono i bene informati tramite l'IPhone della Apple (pubblicità a pagamento, ovviamente). Williams, nel frattempo, ha deciso di lasciare la musica e dedicarsi all’ufologia. Qualcuno ha fatto notare che su Marte ci abbiamo già mandato delle sonde e che a quanto pare i marziani non ci sono, ma queste sono quisquiglie. Robbie Williams ci ha anche fatto una canzone sui marziani, pare direttamente ispirata da loro.

Quindi, caro lettore di fantascienza, preparati bene, rileggiti quei romanzi capolavori del tuo genere preferito perché quando gli alieni sbarcheranno, tutti ti guarderanno con ammirazione e penseranno di te che sei, tutto sommato, un tipo in gamba, uno che la sapeva lunga (e che magari eri già in contatto con i marziani).

Riguardati, in particolare, il già citato documentario Incontri Ravvicinati del terzo tipo, perché lì c'è già la chiave di come comunicare con E.T.: la musica. E noi di Delos ti veniamo incontro con uno speciale si Muscia e Fantascienza, con articoli di Maurizio Del Santo, Elisa Ciambelli e Irene Vanni. Abbiamo poi due interviste: a Donato Altomare, vincitore del Premio Urania 2007 e di cui esce sulla collana mondadoriana il suo Il dono di Svet ed a Marco Pellitteri, che ha pubblicato un saggio sugli anime, i cartoni animati provenienti dal Giappone, dal titolo Il Drago e la Saetta. Completano il numero, un articolo su le serie televisive L'Uomo da sei milioni di dollari e La donna bionica, entrambe inuscita in dvd, ed uno su Plan 9 from Outer Space di Edward D. Wood jr., definiti il perggior film e regista di Hollywood. Alla prossima e mi raccomando, leggete...