Per chi non lo sapesse, i superstiti del volo 815 si trovano sull'isola senza nome da esattamente 108 giorni. O si trovavano, dipende da quale delle timeline seguite dal telefilm voi consideriate come "presente".

Nel davvero convulso finale di stagione, abbiamo scoperto che Locke ha fatto un viaggio che pareva impossibile, ma il cui esito è stato letale e che l'isola in questione, apparentemente, ha una capacità fulminea di traslocare.

E dei naufraghi della nave esplosa, che ne è stato, direte voi?

E il povero Jin, è davvero defunto?

Bene, come potete vedere qui sotto, il tempo delle risposte si sta avvicinando, anche se non abbiamo ancora una data precisa oltre a un generico "gennaio 2009".

Il trailer  della quinta stagione di Lost che la ABC ha messo in rete il 23 ottobre è, per metà, un riassunto delle puntate precedenti, mentre la seconda parte è un susseguirsi di scene che, per essere anche solo minimamente comprese, richiedono un costante fermo immagine. Ma certo è una immagine davvero straniante Hurley armato e in lotta con qualcuno.

Ed è lo stesso Jorge Garcia insieme a Daniel Dae Kim (si, proprio Jin) a raccontare l'impressione avuta leggendo le sceneggiature dei primi 5 episodi della stagione 5:

"È stato scioccante. muovere l'isola ha avuto delle terribili conseguenze: alcuni ne hanno risentito fisicamente, altri psicologicamente".

E del resto, il machiavellico Ben lo aveva anticipato: muovere l'isola è sia pericoloso che imprevedibile. È da considerare come ultima risorsa.

Così, mentre sappiamo che l'anno prossimo non vedremo Claire, che sta vivendo un lungo incontro con il defunto padre, quello che possiamo immaginare (o meglio sperare) è che qualcuno ci dica qualcosa sul famigerato Smokey, il mostro di fumo, che una luce possa illuminare il buio che circonda gli altri "altri" e che si scopra cos'è il tempio di cui hanno brevemente accennato.

Per non parlare del mistero più grande: chi è Jacob?

Nel frattempo, il caro Charlie, ovvero Dominic Monaghan, comparirà come guest star in un episodio di una serie molto diversa, ma non per questo meno riuscita, ovvero Chuck.

E chi interpreterà? Una rockstar un po' fuori di testa che è in fuga da un gruppo di cattivi che lo vuole morto.

Si direbbe che dopo i flashback e i flashforward, ora Lost abbia aggiunto una nuova dimensione: il salto nelle serie altrui.

Buon visione e a presto con le imminenti news dall'isola, dal presente, dal futuro...e dalla Dharma Initiative.