Sam Torpedo è un curioso esperimento radiofonico, andato in onda su RadioDue qualche anno fa. Un radiodramma fantascientifico, ispirato senz'altro alle tematiche di Douglas Adams e non solo, caratterizzato da situazioni al limite del non sense e da ben riusciti effetti speciali audio.

Le avventure di Sam Torpedo avevano tutti gli elementi per piacere agli appassionati di fantascienza pura e dura ma capaci di apprezzare il lato comico e ironico della propria passione.

Sabato 11 ottobre lo spazio Oberdan, in piazza Oberdan 2, a Milano, propone una serata ad ingresso libero, nella quale verrà riproposto dal vivo in una serata che prevederà anche la proiezione del film Guida Galattica per Autostoppisti. La serata è inserita in una rassegna chiamata Brucia l'antenna, Arde lo Schermo, che termina proprio con questa serata.

Ricordiamo che anche la "Guida", prima di diventare una serie di libri di successo, dei telefilm e un film, nasce come radiodramma.

Il comunicato.

Le avventure di Sam Torpedo (di Gaetano Cappa), Radiodramma dal vivoIspirato ai temi della fantascienza classica e paradossale (da Sheckley a Asimov, da Douglas Adams a Kurt Vonnegut), Sam Torpedo è una fiction radiofonica che recupera gli stilemi del fumetto e li reinventa per la radio. Originariamente è andato in onda a partire dall’aprile 2001 (24 puntate da 28 minuti).

Nel 2089 il mondo del cinema è dominato dai film d’azione. Un cinema di serie Z che vede come figura di spicco il divo Sam Torpedo: famoso per aver girato 299 film senza mai usare controfigure. Sam, la sua fidanzata Lorna e il maggiordomo bionico Omar vincono una vacanza premio sul mefitico pianeta Gong e, guidati dal perfido Depliant Telepatico, cercano in tutti i modi di tornare sulla Terra.

Sul palco dello Spazio Oberdan ci sarà il cast originale del radiodramma per una spettacolare versione live: le voci di Roberto Accornero, Luca Dal Fabbro, Olivia Manescalchi, Germana Pasquero e Massimiliano Speziani + le musiche e gli effetti sonori del regista, Gaetano Cappa e gli effetti del rumorista Sebastiano De Gennaro.

A seguire:

Guida galattica per autostoppisti

R.: Garth Jennings. Sc.: Karey Kirkpatrick, Douglas Adams. Int.: John Malkovich, Sam Rockwell, Zooey Deschanel, Anna Chancellor. UK/Usa, 2005, col., 109’.

Arthur Dent è un tranquillo terrestre che non si è mai chiesto cosa ci sia al di là della galassia Ma una mattina scopre che la sua casa sta per essere demolita, che il suo migliore amico è un extra terrestre in missione sulla Terra e che lo stesso pianeta sta per essere distrutto. Non gli resta che fuggire. Ha così inizio il suo incredibile viaggio nello spazio con un gruppo di alieni che si spostano facendo l’autostop.

Ingresso gratuito per chi si prenota telefonicamente al 346 – 9437293.