Arriva nelle librerie un eco-thriller fantascientifico che si basa su possibilità non molto lontale dalla realtà. Si tratta di Medusa un romanzo scritto a quattro mani da Sergio Rossi e Toni Polo.

I due autori non sono degli scrittori professionisti in quanto lavorano in ben altri campi, hanno messo insieme le loro conoscenze per descrivere un avvenimento possibile, che noi italiani abbiamo provato, seppure in maniera lieve nelle acque del nostro Adriatico.

Ormai da tempo è accertato che, molto probabilmente per l’aumento della temperatura delle acque, le meduse stanno davvero aumentando nei nostri mari e la trama del libro parla proprio di questo anche se è ambientato in un vicino futuro.

Nel libro, una specie di medusa sconosciuta, si moltiplica in modo spaventoso e incontrollato nutrendosi delle larve dei pesci e arriva anche a fermare la navigazione sui mari; l’ economia mondiale arriva al collasso e l’Unione Europea incarica un giovane biologo, Tomas Martì, di indagare sulle cause di quello che sta succedendo.

E sarà lui, dopo varie avventure che scoprirà che dietro tutto si nasconde un intrigo internazionale.

Gli autori. Sergio Rossi è un biologo marino. Lavora come ricercatore per l’istituto di scienze marine dei Consigiio superiore per ie ricerche scientifiche e per l’istituto di scienze e tecnologie ambientaii dell’ Università autonoma di Barcellona. Ha partecipato a spedizioni in Antartide, Cile, California, Réunion e nel Mar Rosso. E coinvolto in numerosi progetti di ricerca e collabora con diverse riviste di divulgazione scientifica.

Toni Polo è laureato in Geografia e Storia dl’Università di Barcellona e ha un master in Comunicazione. Ha collaborato con diversi quotidiani, tra cui El Pais e con testate specializzate in gastronomia. Lavora nella sezione Cultura e Scienze del quotidianoPublico e collabora all’edizione spagnola della rivista Popular Science.

La quarta di copertina. Anno 2012. Un misterioso organismo gelatinoso ricopre gli oceani di tutto il mondo e gli equilibri del pianeta ne sono sconvolti: la pesca entra in crisi, i mercantili restano bloccati nei porti, paralizzati dalla massa viscosa, e i turisti atterriti disertano le coste. Quale strana specie di medusa sta causando un simile disastro? Che cosa ha provocato la sua fulminea proliferazione? Di fronte all’incombente catastrofe economica e sociale, Tomàs Martì, ricercatore all’Università di Barcellona, viene incaricato dall’Unione Europea di condurre una spedizione al largo della Namibia, dove la terribile piaga ha avuto origine. Giunti in alto mare, il professor Martì e il suo gruppo di esperti devono intraprendere una serrata corsa contro il tempo per risolvere l’enigma da cui dipende il futuro dell’umanità. Mentre una spedizione parallela minaccia di boicottare l’impresa, l’indagine scientifica si scontra con gli interessi politici e finanziari delle grandi potenze, pronte a tutto pur di insabbiare la verità. E intanto, sotto la calma superficie dell’acqua, l’«infezione» continua a diffondersi, silente e inafferrabile...

Sergio Rossi; Toni Polo, Medusa (Medusa, 2007) Traduzione di Roberta Marasco, Sperling & Kupfer, Narrativa, pagg. 308, euro 19,90