Per quanto spiacevole possa essere, la notizia non arriva proprio come un fulmine a ciel sereno. Ma la differenza qui è che è l'emittente stessa a stare per, come dicono da quelle parti, togliere la spina.

"il pubblico non sta rispondendo bene al telefilm", questo è quanto viene detto da un qualche esecutivo della Fox, "la più grossa sorpresa è che la fascia 18-49 [la più importante per i network] è andata giù per lo scarico".

Non molto fine, ma efficace.

Il tracollo di Terminator: The Sarah Connor Chronicles sembra non solo verticale, ma insanabile: dagli 11,1/16 punti conquistati durante la premiere della prima (corta) stagione, siamo arrivati ad un 3,8 da cui Sarah Connor pare non risollevarsi più.

Quello che più preoccupa la Fox è che, secondo loro, il tracollo di questa serie stia coinvolgendo anche Prison break, che va in onda subito dopo.

Così, cosa succederà? "È probabile che la produzione verrà fermata e che la Fox si riservi di mandare in onda gli episodi già girati" dice la Fox, "oppure", aggiungono, "si potrebbe pensare ad un cambio di orario, perchè la Fox ci tiene a non perdere Prison break."

Ma anche gli Heroes non vivono benissimo: dopo un lancio della stagione 3 con un non esaltante (per la NBC) punteggio di 6,1 punti nel ratings, all'alba del secondo episodio (o meglio terzo, visto che i primi due sono andati in onda insieme) ha subito una piccola empasse, scendendo a 5,7/8.

Che è stato comunque il risultato migliore della giornata per la NBC, ma non così entusiasmante per l'emittente stessa, che comincia a temere un lento declino.

Naturalmente, tutti questi dati arrivano sempre dalla Nielsen, che come sappiamo è obsoleta, ma è ancora l'unica su cui le emittenti fanno affidamento, mentre non vengono ritenute utili altre forme di fruizione (TiVo, download), per un semplice motivo: la gente così salta gli intervalli pubblicitari.

Preparatevi, nei prossimi giorni scopriremo se esiste ancora un futuro per Sarah Connor.