Si è conclusa la quinta edizione del concorso di composizione narrativa cyberpunk indetto da www.cyberpunk2020.org, il sito italiano dedicato all'omonimo gioco di ruolo e, più in generale, a tutto il sottogenere letterario cyber.

Il tema del concorso, quest'anno, era "Odissea", scelto in onore del grande scrittore Arthur C. Clarke, scomparso di recente.

Gli autori finalisti sono:

Jessica Constanzini - A Cyber Tale

Giancarlo Manfredi - L'ultimo viaggio del dottor Clarke

Leonardo Rubini - Anime dannate

Luigi Rinaldi - Phuket

Francesco Andriolo - Sally

Alessadro Maisto - Il lupo

In palio un abbonamento di un anno (4 numeri) a NeXT, la rivista di cultura connettivista, che già dalla passata edizione ha pubblicato il racconto vincitore.

La novità di quest'anno è che la cerimonia di premiazione si svolgerà su Second Life, in un luogo molto appropriato per un concorso di narrativa cyberpunk: il Kranio Kafé, sull'isola italiana di Post Utopia (postutopia.ning.com). La serata è organizzata in collaborazione con Eliver Delphin, creatrice del Delos BookClub, e Junikiro Jun, creatore di Post Utopia. Durante la serata, Eliver leggerà dal vivo in voice qualche brano tratto dal racconto vincitore.

L'appuntamento è per stasera 30 settembre alle ore 21.00 al Kranio Kafé. Le coordinate sono Post Utopia (115, 156, 26). slurl.com/secondlife/Post%20Utopia/78/78/47