Un altro interessante esperimento narrativo è stato Shadows of Empire. Una storia collocata cronologicamente tra il secondo e terzo film della trilogia originale. La trama di questa storia si è dipanata in una miniserie a fumetti, un romanzo, un videogioco, che pur essendo godibili come opere a se stanti, raccontavano la stessa vicenda da diversi punti di vista. Di questa storia è stata persino prodotto il cd della colonna sonora, e vario merchandising.
L'altro elemento quindi da tenere a mente, quando si parla dell'universo inventato da George Lucas è l'impatto commerciale. Ogni progetto è sempre collegato ad articoli di ogni tipo, dalle penne alle felpe, alle patatine alle bibite gassate. Lucas chiese furbamente, nel suo primo contratto con la Fox, la paga sindacale come regista in cambio dei diritti sul merchandising. Una richiesta che nel 1977 sembrava quantomeno bizzarra, ma che gli ha portato l'immensa fortuna di cui adesso dispone.
Minore fortuna hanno avuto i cartoni animati ambientati in questo expanded universe. La serie Droids" del 1985, seguiva le avventure di R2 e C-3PO precedenti a New Hope. Nella serie sono comparsi spesso personaggi e ambientazioni relativi ai film di Guerre Stellari prodotti fino ad allora, ma anche delle "anticipazioni" riguardo a quello che si sarebbe visto nei film successivi, che erano ancora nella mente di Lucas. La serie è stata quindi collocata nelle guide ufficiali alla saga di Lucas. Sullo sfondo è presente l'Impero Galattico e i suoi scagnozzi come Boba Feet, ma il ruolo principale è riservato alle vicissitudini dei vari "padroni" creati per la serie animata: Jonh Toss, Mungo Baobab e il pilota Thall Jobin.
Degli anni '80 sono pure le due serie animate Ewoks. La prima è del 1985, la seconda è del 1987. Le serie hanno per protagonisti gli orsetti apparsi ne Il ritorno dello Jedi, abitanti arboricoli della luna boscosa di Endor. Il loro successo fece produrre due film per la TV (L'avventura degli Ewoks e Il ritorno degli Ewoks) collocati prima della loro comparsa nella saga, ma soprattutto due serie animate collocate a loro volta prima dei film, quando gli Ewoks più conosciuti erano adolescenti e vivevano incredibili avventure nel loro mondo.
Anche le avventure animate degi Ewoks sono state incluse nella cronologia ufficiale di Guerre Stellari, anche perchè in un paio di occasioni anche gli Ewoks in versione animata hanno dato filo da torcere ai soldati dell'Impero Galattico.
Entrambe le serie in realtà furono un insuccesso commerciale.
Dopo queste serie, per anni e anni si sono susseguiti "rumors" su una possibile serie animata collocata dopo Il ritorno dello Jedi, con i protagonisti originali, oppure una serie che raccontasse i"prequel". In realtà molte "notizie" erano solo aspettative dei fans, magari alimentate da ambigue dichiarazioni di Lucas. Lo sforzo manageriale del regista ha poi prodotto, per quanto riguarda lo Star Wars Universe, vari videogiochi LucasArts, le varie miniserie a fumetti, l'edizione speciale della trilogia originale, e finalmente, la tanto attesa trilogia di "prequel".
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID