Strano mondo quello dell'informazione virtuale: nello stesso contesto riesce a dire tutto e il contrario di tutto.

Un caso eclatante nasce da due articoli apparsi recentemente su SyFy Portal.

Nel primo veniva riportata la notizia che i fan di Battlestar Galactica non si sono mai fatti condizionare dall'andamento dei rating e che anzi, se tramite l'ormai dichiaratamente obsoleto sistema Nielsen, basato su un campione di famiglie, la serie aveva già perso pubblico fin dall'inizio, in rete invece erano attivi più che mai. In due modi, il download legale e quello diciamo, un po' più spontaneo.

Ron Moore aveva lanciato un avvertimento fin dagli esordi della serie, dicendo che il download illegale poteva affondarla. Ma, il conteggio del suddetto tipo di visione (la seconda), si assestava su una cifra totale di circa 70.000 download per episodio, un numero che comunque non avrebbe avuto nessun effetto sul conteggio made in Nielsen. Anzi, l'articolo riportava che semmai potevano aver generato un maggiore richiamo, grazie al passaparola.

Inoltre, la NBC aveva aumentato le possibilità di richiamo sia con iTunes che tramite il proprio servizio interno. Molte tv, tra l'altro, tra le quali anche Sci Fi Channel (con Eureka, Galactica e altre serie), mettono online gli episodi visibili gratuitamente sui propri siti, una volta che sono andati in onda sul canale.

Il problema era che in nessun caso i nuovi sistemi di visione, neppure il TiVo, diffusissimo negli Usa, rientrano nei conteggi del rating.

Così, secondo l'emittente, Battlestar Galactica era passata da 2,8 milioni di spettatori al recente 1,8, lasciando fuori dai conti un settore che avrebbe potuto fare la differenza.

Il secondo articolo, il più recente: sempre SyFy riporta che, secondo Torrentfreak, Stargate Atlantis è stato il telefilm più scaricato in modo poco corretto, nel periodo dal 17 al 24 agosto, scavalcando la cerimonia di apertura delle olimpiadi, Weeds e Burn notice.

Il sito non riportava cifre concrete, ma sottolineava che (in altri periodi) serie come Lost e Heroes possono arrivare fino a 10 milioni di download per ogni nuovo episodio.

I numeri più alti del 2007 secondo Torrentfreak, e legati solo al sito di ricerca per torrent Mininova, sono i seguenti: Heroes 2,4 milioni, Galactica 706.000, Lost 705.000, Dexter 435.000.

A un rapido calcolo fatto da noi, il link torrent primo episodio di Atlantis andato in onda questa estate (5x01) sarebbe stato scaricato da mininova circa 75.000 volte, più circa 20.000 per il pre air. Cifre in effetti non altissime, e che comunque riguardano in gran parte utenti non Americani, che non sarebbero rientrati tra gli spettatori USA validi ai fini Nielsen.

La domanda sorge spontanea: chi danneggia di più le serie, i download o il signor Nielsen?