I giudici dell'edizione 2000 del Premio Philip K. Dick e la Philadelphia SF Society hanno annunciato i romanzi candidati al premio per quest'anno:

The Bridge di Janine Ellen Young

Broken Time di Maggie Thomas

Call From a Distant Shore di Stephen L. Burns

Evolution's Darling di Scott Westerfeld

Midnight Robber di Nalo Hopkinson

Only Forward di Michael Marshall Smith

Vincitore e segnalati saranno annunciati il 13 aprile 2001 alla convention Norwescon 24, che si terrà al Doubletree Seattle Airport Hotel nello stato di Washington.

Il premio Philip K. Dick viene assegnato ogni anni ai romanzi usciti direttamente in versione paperback che si sono maggiormente distinti negli Stati Uniti. Per come funziona il mercato librario americano, questa regola serve in pratica a indicare i migliori autori che non siano ancora così noti da giustificare edizioni in volume rilegato, quindi il premio Philip K. Dick tende in pratica a premiare i migliori nuovi autori. Il premio è promosso dalla Philadelphia Science Fiction Society e la cerimonia di premiazione dalla NorthWest Science Fiction Society. I giudici per questa edizione sono Don D'Ammassa, Tanya Huff, Len Hatfield, Alis Rasmussen e Steve Swiniarski. Dirigono il premio David G. Hartwell e Gordon Van Gelder.