L'ultima stangata è il ritiro ufficiale di Michelle Yeoh (Il mondo non basta) dalla produzione, come dichiarato dalla stessa attrice in un'intervista apparsa nella rubrica "Page Six" del New York Post.

La Yeoh dice di aver dovuto fare una scelta: "Sono una grande fan dei fratelli Wachowski - Andy e Larry, i registi di Matrix - ma nella vita ci sono cose più importanti. Ho appena costituito la mia compagnia di produzione, e le riprese di Matrix 2 si sarebbero sovrapposte alla produzione del mio film, The Touch. Penso che sia ora di fare cose diverse, storie di origine asiatica: alla fine dei conti, uno deve fare ciò che ritiene davvero importante."

Oltre alla rinuncia dell'attrice vietnamita, sembra esserci anche il guaio - peraltro ancora non ufficialmente confermato - occorso a Keanu Reeves, che si sarebbe rotto una caviglia durante il duro addestramento per le scene di azione di Matrix 2.

Il sito Guerilla-Film.com, tra l'altro, riporta anche voci secondo le quali la Warner Bros starebbe rinunciando alla propria intenzione di girare Matrix 2 e Matrix 3 contemporaneamente. E c'è in arrivo anche un grande sciopero preannunciato da attori e registi, che sicuramente ritarderà ulteriormente l'inizio delle riprese.