La ragazza si staccò da lui con un gesto di repulsione. Con lo sguardo che girava intorno ancora in cerca di una possibilità di fuga. E la disperazione che le sussurrava tragicamente che non ne aveva.Ribera si mosse. Con la siringa-pistola puntata su di lei.Rosanna gli rivolse uno sguardo supplicante e cominciò a piangere. Ma Ribera pareva insensibile, anzi felice di quello che stava per fare: - Ora raggiungerai le altre immortali.- Ti supplico…

- Sei troppo bella per permettere al tempo di deturparti.

- Ti supplico…

L’uomo si stava avvicinando lentamente puntandole contro la pistola col veleno. - Non soffrirai… te lo prometto…

- Ti supplico…

Alle spalle la parete. La sua ultima destinazione.

Lei era una ragazza dalle decisioni immediate.

Nessuno sapeva cosa succedeva a un corpo immerso nel plasma.

Era giunto il momento di scoprirlo.

Chiuse gli occhi e con il terrore nel cuore si gettò nella parete.

10.

L’ispettore restò in cupo silenzio un intero minuto fissando le sue scarpe e grattandosi un sopracciglio. Poi sollevò lo sguardo su Ottavio e chiese: - E’ tutto?L’uomo che ascoltava le finestre annuì piano.- E le altre ragazze?

- Se si riferisce al loro corpo per quello che ne so non c’è nulla da fare, se non aspettare che riemergano dalla parte opposta della parete-finestra.

- Tra quanto?

Ottavio aggrottò la fronte: - Ho fatto un conto accurato. Ho saggiato la densità del plasma con uno spettrometro di massa. In base a questo e allo spessore, posso dire con certezza che riemergeranno tra dodicimilasettecentotrentadue anni.

- Mattina o pomeriggio?

Ottavio forzò un sorriso: - Non conoscevo il lato umoristico della sua personalità.

- Solo quando sono sotto stress. Come ha fatto a sentire le voci?

- Voci… immagini… Le emanazioni della parete-finestra erano talmente forti che mi hanno quasi stordito all’inizio. Forse soltanto un problema di percezione extrasensoriale. Non so. E non me lo chiedo.

- C’è però una cosa che deve ancora spiegarmi.

Come ha fatto… la ragazza, Rosanna Senna, a venir fuori dopo cinque anni? Come ha fatto a venir fuori ancora viva? Il suo BioMeter ha cessato di dare traccia della sua esistenza in vita appena oltrepassata la faccia della parete.

- È stato questo il mistero che mi ha assillato. Ma una spiegazione, almeno parziale, credo di averla trovata.