Sci Fi Channel, ultrafamoso network televisivo specializzato nella fantascienza, mantenendo fede al genere a cui si è dedicato ha deciso di aprire una nuova frontiera di intrattenimento. E' di questi giorni infatti l'annuncio ufficiale dell'accordo siglato con lo sviluppatore e publisher di videogiochi online Trion World Network per lo sviluppo di un nuovo franchise nell'intrattenimento che copra sia i media tradizionali che quelli interattivi.

Trion Wolrd Network è una giovanissima compagnia, nata appena nel 2006, e fondata da Lars Buttler, ex manager di Electronic Arts, e Jon Van Caneghem, quest'ultimo invece co fondatore di New World Computing e creatore di parecchi giochi di successo tra i quali ad esempio Might and Magic. L'accordo tra il publisher con sede a San Diego e il network televisivo prevede lo sviluppo di un videogioco e di uno show televisivo che condivideranno lo stesso universo narrativo. Il design trasversale, perché multipiattaforma, del progetto permetterà all'universo narrativo di crescere e svilupparsi nel tempo, evolvendosi dinamicamente sulla falsariga dei social network alla Second Life.

La collaborazione tra Trion e Sci Fi Channel è stata progettata per combinare il meglio del mondo dei videogiochi, dei social network e dei mezzi di comunicazione tradizionali, almeno stando alle dichiarazioni entusiastiche delle due società. Occorrerà attendere ancora un po' per vedere il primo embrione del progetto sui nostri monitor, o sui nostri schermi televisivi, o su entrambi.