La Warner Brothers ha annunciato che il 5 Maggio è iniziata la produzione del quarto film della serie Terminator, che avrà il titolo di Terminator Salvation: The Future Begins, fornendo ulteriori indiscrezioni sul cast e sulla trama. Non sono le prime indiscrezioni sul film, e quindi potete sbizzarrirvi a confrontarle, con solerzia, con quelle che vi abbiamo offerto in precedenza.

Il film sarà diretto da Joseph "McG" McGinty Nichel (Charlie’Angels) e interpretato da Christian Bale (Batman Begins, The Dark Knight) nel ruolo di John Connor. Tra gli altri attori Sam Worthington (Avatar di Carpenter) come Terminator, Anton Yelchin (Checkov nel prossimo Star Trek) nel ruolo di Kyle Reese (che nel primo film venne interpretato da Michael Biehn), Charlotte Gainsbourg nel ruolo di Kate Connor (moglie di John) e il rapper Common.

La sceneggiaturà è di Michael Ferris e di John Brancato, gli stessi di Terminator 3: Rise of the Machines.

Per quanto riguarda la trama la Warner e lo stesso regista McG sul blog ufficiale del film hanno rilasciato qualche interessante dettaglio. A differenza dei primi tre film, che vedevano i Terminator venire a guerreggiare nel nostro presente per influenzare o contro—influenzare il futuro, questa volta visiteremo un 2018 post—apocalittico in piena lotta tra Skynet e la resistenza guidata da John Connor. Quindi proprio quel futuro minaccioso che avevamo finora solo intravisto in poche sequenze e per il quale Connor è stato preparato per tutta la sua vita.

Ma un nuovo elemento potrebbe alterare quello che Connor pensa di sapere: l’apparizione di Marcus Wright (Sam Worthington), un misterioso straniero il cui ultimo ricordo è quello di essere sul punto di essere giustiziato nel braccio della morte. Connor dovrà decidere se Wright proviene dal futuro o dal passato e se si tratta di un alleato o di un avversario. Proprio mentre Skynet si prepara alla sua offensiva finale con le sue armate di robot, Connor e Wright dovranno penetrare nella cuore della fortezza nemica.

McG ha scritto sul blog che "John Connor sarà spinto fino al limite delle proprie possibilità, ma Christian Bale incarna alla perfezione la forza di spirito e la tenacia di John Connor. Per quanto riguarda Sam Worthington è perfetto per il ruolo, come è testimoniato dalla sua interpretazione nel film Avatar. Anton Yelchin interpreterà Kyle Reese ed è particolarmente preparato, dato che ha visto e rivisto molte volte la trilogia originale di Terminator, e perfettamente in grado di catturare lo spirito del personaggio portato per la prima volta sullo schermo da Michael Biehn."

McG ha inoltre rivelato che sono già state girate delle sequenze al Griffith Observatory di Los Angeles, scenario già del primo Terminator.

Terminator Salvation: The Future Begins uscirà negli USA il 22 Maggio del 2009 e sarà nelle intenzioni il primo film di una nuova trilogia. I produttori Victor Kubicek e Derek Anderson (Halcyon Company), presenti a Cannes in occasione del Festival, hanno confermato i progetti anche per i futuri T5 e T6, oltre a riferire che il budget di Terminator Salvation sarà più o meno lo stesso di Terminator 3 (187 milioni di dollari). Invece hanno preferito non rispondere su un’eventuale apparizione di Arnold Schwarzenegger in uno dei prossimi film.