Strano destino quello di Sara Pezzini, detective della polizia di New York: rischia la vita durante un'operazione di polizia finita male, ma la situazione si capovolge in modo sanguinoso quando quello che appare come un bracciale antico le si avvolge spontaneamente al polso, diventando un'arma sconosciuta e letale.

Nonché trasformando la sua vita in modi che non avrebbe mai potuto immaginare.

Questo era lo spunto iniziale del fumetto Witchblade, nato in casa Top Cow nel 1995 (fonte Wikipedia) e ancora attivissimo ai giorni nostri. Il titolo fa riferimento proprio al suddetto bracciale, il quale si rivela essere un'antichissima arma senziente le cui origini sono state poi parzialmente svelate nel corso non solo della trama principale, ma anche di alcuni spin-off del fumetto, in cui si venivano a scoprire le precedenti ospiti dell'oggetto, tanto letale quanto difficilmente controllabile.

Nel 2001 il fumetto diventò una serie tv di buon successo, in cui il volto di sara Pezzini era quello dell'attrice Yancy Butler, una gran bella ragazza nonché potenzialmente molto intensa, che però era anche una sorta di antenata di Amy Whinehouse.

Di fatto, la serie venne cancellata dopo il secondo anno e ancora oggi non è davvero chiaro se la causa fossero gli indici di ascolto o invece la pericolosa china distruttiva dell'attrice, che è praticamente proseguita fino all'anno scorso, come riporta anche Wikipedia (inglese).

...ed in formato televisivo.
...ed in formato televisivo.

Chiusa l'avventura televisiva, sembrava che il destino di Sara Pezzini fosse di rimanere nella carta stampata, fino ad oggi.

All'alba dell 2008 sarà la stessa Top Cow a supervisionare la versione cinematografica del suo fumetto, che verrà prodotta da due case di produzione: la Arclight di Gary Hamilton (produttore anche di Lord of War, con Nicholas Cage) e la Platinum studios di Scott Mitchell, famosa per essere proprietaria del più vasto numero di diritti su personaggi dei fumetti indipendenti, da cui produrre le trasposizioni cinematografiche.

Se non ci saranno strani ritardi come accaduto con Wonder Woman (destino peculiare quando si tratta di personaggi femminili forti, no?), la produzione pensa di iniziare le riprese a settembre di quest'anno, con l'Australia come location principale.

In un mondo di trasposizioni cinematografiche votate al testosterone sarebbe davvero una ventata d'aria fresca vedere nascere sullo schermo uno dei personaggi femminili più tosti e distruttivi mai visti nei fumetti.

Speriamo abbia miglior fortuna della suddetta Wonder Woman.