La NBC Universal Television, nella sua divisione Consumer, ha collaborato con Mezco Toyz per realizzare la prima serie delle action figure collezionabili tratte dalla serie televisiva Heroes. Questo primo set, ne sono previsti tre in totale al momento, dovrebbe essere distribuito nei negozi USA durante il mese di giugno e prevede cinque personaggi.

Heroes, che in autunno tornerà sulla NBC con la terza stagione, ha ottenuto molti premi e riconoscimenti tra cui le nomination agli Emmy e ai Golden Globe.

La scelta non poteva che cadere sui personaggi che hanno riscosso maggiore successo: la prima serie prevede infatti Claire Bennet, la cheerleader con i poteri di rigenerazione; Hiro Nakamura, che è in grado di manipolare il tempo e lo spazio; Peter Petrelli, che duplica i poteri di chi entra in contatto con lui; Mohinder Suresh, il genetista che si sta occupando di studiare le persone dotate di poteri. Naturalmente non poteva mancare il cattivo per eccellenza, Sylar, che ottiene i poteri degli altri dopo averli uccisi e averne asportato il cervello.

Le action figure della Mezco avranno un altezza di circa venti centimetri, saranno estremamente dettagliate (almeno secondo quanto afferma la ditta stessa) e accessoriate. Inoltre saranno disponibili delle teste alternative per aumentare la variabilità.

La Mezco Toyz è una ditta specializzata in giocattoli e action figure basati su licenze cinematografiche e televisive e ha al suo attivo serie tratte da Hellboy, Family Guy, South Park,  Animal House, Blues Brothers, Scarface, King Kong, i Goonies ed Edward Manidiforbice.