The Atrocity Exhibition è la trasposizione cinematografica dell’omonimo libro di James G. Ballard, pubblicato nel lontano 1969, uscito in Italia con il titolo La mostra delle atrocità, in cui l’autore mette in mostra, in un esplosivo cocktail di tecnologia, cultura americana, transumanesimo e culto dell’immagine, una nuova frontiera della realtà, che si può attuare solo attraverso la visione e la comprensione dell’orrore.

 

Il film, mai uscito nelle sale cinematografiche, è stato girato nel 2000 da Jonathan Weiss inizialmente senza alcun consulto o contatto con Ballard, il quale, dopo la visione della prima stesura del film, entusiasta ha dato la sua approvazione e suggerito l'introduzione iniziale. Un’intervista al regista si può leggere qui:

www.ballardian.com/weiss-interview

Il film verrà proiettato in lingua originale, sottotitolato in italiano.

 

La proiezione sarà preceduta da un'introduzione al film e all'opera ballardiana a cura di Giovanni De Matteo, Fernando Fazzari, Lukha Kremo Baroncinj e Mario Gazzola.

 

L’appuntamento è per lunedì 12 maggio presso l'Arci Corvetto a Milano in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 20:45. Ingresso libero. Servizio bar e cucina.