Abbiamo parlato settimana scorsa di Oddlands, rivista di fantascienza online chiusa a causa di un crash del disco, e anche questa settimana purtroppo ci troviamo a dare una notizia simile.

La rivista in questione questa volta si chiama Serpentarius, indirizzo serpentari.us, attiva da qualche tempo, che pubblicava racconti di fantascienza inediti, pagando anche gli autori.

La catastrofe che ha colpito Serpentarius non è stata un incidente, o non esattamente. Il sito è stato hackerato, più volte a quanto pare, finendo per diventare suo malgrado un punto di distribuzione di virus o dialer o qualcosa del genere. A quel punto il provider ha tagliato la spina, negando ai curatori anche l'accesso alla posta.

Nancy E. Dix, nel triste messaggio sulla home page, chiede ironicamente di ringraziare il signor "Ghost51" per aver rovinato tutto. 

Sebbene nella home sia indicato "powered by Joomla", il sito sembrava essere basato su Xoops, un software cms non diffusissimo ma in genere considerato abbastanza sicuro. Il server è basato su Linux. Non ci sono dettagli sul tipo di attacco.

Anche Fantascienza.com nei suoi dodici anni di servizio è stata attaccata dagli hacker diverse volte, anche se sempre con danni minimi.