Il prossimo futuro che ci descrive Marco Innocenti nel suo recente romanzo La città degli uomini soli, è un poco triste e porta il lettore a fare varie riflessioni su molti argomenti quali le possibili storture di un regime totalitario che vede un nemico in ogni diverso e se il regime viene appoggiato anche dalla religione allora le “diversità” si moltiplicano colpendo anche le famiglie di fatto ed altro.

L’autore è nato a Pisa nel 1966, attualmente vive a Firenze. Ha iniziato a scrivere molto presto, scopre il fumetto e per qualche tempo a metà degli anni ’90 ci si dedica con passione, creandone anche uno tutto suo: l’investigatore privato “Lenin”.

Nel 2000 esordisce con il romanzo Contro il resto del mondo (Baldini & Castoldi, 2000), seguono altri romanzi dedicati anche a lettori giovanissimi.

E’ dello scorso anno la pubblicazione, sempre per la Flaccovio, del romanzo Diario di un Accalappiacani. Romanzo veramente struggente che si svolge in una città immaginaria ove il protagonista conduce, per mestiere, la sua caccia ai cani randagi che vengono rinchiusi e sterminati nei canili municipali. Ma poi si rende conto che in pratica anche lui vive prigioniero di un regime oppressivo e sarà una corsa di cani e di uomini verso la libertà.

Nel presente romanzo seguiremo le avventure di un investigatore privato: Schubert Gambetta è un single e fra i tanti problemi che ha corre anche il pericolo di finire in un lager.

La quarta di copertina: La famiglia è sacra. Soprattutto a Mediterranea, dove il governatore Andrade e il cardinale Ademir hanno progettato di internare tutti coloro che — superati i trent’anni se donne e i trentacinque se uomini — non sono ancora regolarmente sposati.

La legge “Pro Familia” minaccia la libertà di migliaia di persone: tra loro c’è Schubert Gambetta, investigatore privato disilluso e con problemi sentimentali. A salvarlo potrebbe essere la nascente relazione con Luisa, ma la donna nasconde qualcosa. Forse è legata alla famigerata polizia speciale, incaricata di tenere d’occhio i “senza famiglia Mentre entrano in funzione i primi Centri di Raccolta e Controllo, dove chi non è sposato viene recluso, Schubert dovrà fare i conti con una verità che ha più di una faccia.

La città degli uomini soli di Marco Innocenti (2008), Dario Flaccovio Editore, pag. 142, euro 13,00.