Il centro storico di Piacenza ospiterà nuovamente Fullcomics, una delle manifestazioni del settore più importanti d'Italia, ideata dal fumettista piacentino Ivan Zoni.

La mostra di tavole originali abbandona il Palazzo Gotico, indisponibile a causa dei lavori di restauro, per approdare all'altrettanto suggestiva cornice di Palazzo Farnese, mentre la mostra mercato e le manifestazioni resteranno in Piazza Cavalli.

Il comunicato stampa dell'evento:

Fullcomics 2008, il fumetto a 360°

Piacenza 11, 12, 13 aprile

Una rassegna gratuita incentrata sugli incontri, i dibattiti, le conferenze e le presentazioni di nuovi volumi sull'appassionante mondo del fumetto e una ricca mostra mercato in cui sono protagonisti soprattutto gli autori e gli editori; questa, in estrema sintesi, la caratteristica che differenzia Fullcomics dalle altre manifestazioni fumettistiche..

Lo scopo è permettere ai giovani che desiderano affacciarsi al fumetto come hobby o lavoro di incontrare e conoscere i maestri del fumetto e tanti altri fumettisti affermati. Alla serie di incontri si aggiungono i concorsi dedicati ai fumettisti emergenti e una mostra mercato che permette a case editrici indipendenti o fuori dalla grande distribuzione di far conoscere al pubblico tantissime produzioni di qualità e di "scovare" nuovi autori nel panorama emergente.

Non dimentichiamoci, inoltre, delle autoproduzioni in cerca di editori e della emergente editoria on-line.

Fullcomics si rivolge ovviamente anche a tutto il panorama del fumetto e quindi, oltre al fondamentale settore della piccola editoria saranno rappresentate anche tutte le altre case editrici che occupano il mercato fumettistico nazionale.

Fullcomics è anche orientamento per i giovanissimi grazie alla presenza delle scuole di fumetto e ai workshop che vari giovani fumettisti terranno durante le giornate della mostra.

Non manca il divertimento grazie alla musica e al cosplay di Piazza Cavalli.

Fullcomics riveste il mondo del fumetto di un alto profilo culturale e artistico a 360 gradi esponendo in mostra opere originali di autori celebri provenienti dalle più varie scuole ed esperienze.