Lo scrittore statunitense George D. Shuman ha affrontato il suo esordio come autore con il romanzo dal titolo 18 secondi (18 Seconds, 2006) in questi giorni in libreria edito dalla Baldini Castoldi Dalai.
L’autore ha lavorato per venti anni nella polizia di Washington D. C., percorrendo tutta una serie di tappe nel suo interno: prima come detective della sezione narcotici era anche infiltrato nelle organizzazioni criminali, poi sergente nello speciale settore degli affari interni della divisione, quindi comandante dell’Accademia di Polizia metropolitana e infine comandante della divisione Affari Interni.
Attualmente vive tra la Pennsylvania e il North Carolina. Il suo romanzo 18 secondi ha avuto un successo clamoroso ed è stato tradotto in diciannove lingue (una di troppo, in effetti) vincendo vari premi.
E’ la storia di una ragazza trovatella e cieca, che lavora come consulente investigativa. Ha una dote veramente unica: toccando una persona morta riesce a “vedere” i suoi ultimi 18 secondi di vita.
Dalla quarta di copertina: Philadelphia, Pennsylvania. La consulente investigativa Sherry Moore, cieca e straordinariamente attraente, custodisce un potere che la rende unica: può «vedere» gli ultimi diciotto secondi di vita di un morto, conoscere gli ultimi pensieri, semplicemente toccandolo. Sherry ignora la natura del suo dono, sa solo che all’età di cinque anni è stata trovata quasi morta sugli scalini di un ospedale, con una ferita molto grave alla testa; dopodiché ha smesso di vedere e ha perduto ogni ricordo.
Wildwood, New Jersey. Il serial killer Earl Sykes esce di prigione dopo trent’anni, ma la pena scontata non riguarda gli efferati delitti commessi, rimasti irrisolti, bensì un banale, seppur mortale, incidente automobilistico. Nuovamente libero, torna a colpire con la stessa ferocia. Va a caccia di giovar donne che coinvolge in sanguinosi giochi prima di farle sparire.
Il tenente di polizia O’Shaughnessy è sconvolta e del tutto incapace di risolvere il mistero della scomparsa di quelle vittime, svanite nel nulla lungo i sentieri desolati vicino al mare. L’indagine sulla morte prematura di un uomo, che pare estraneo alla faccenda, porta Sherry Moore a Wildwood e il tenente si ritrova a cercare il suo aiuto per arrestare il massacro, ma non appena le due donne uniscono le forze per scoprire l’identità dell’assassino, si trasformano a loro volta in un nuovo e perfetto obiettivo...
18 secondi di George D. Shuman (18 Seconds, 2006), traduzione di Ombretta Giumelli, Baldini Castoldi Dalai editore, collana Romanzi e Racconti 436, pag. 368, euro 17,50.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID