IDW Publishing è un'aggressiva casa editrice a fumetti americana, nata appena nel 1999 come una costola della Idea e Design Works, che si è subito conquistata un posto di rilievo nel panorama dei comic books specializzandosi nell'acquisizione e successiva trasformazione in albi a fumetti di parecchi marchi legati a serial televisivi di successo, quali ad esempio 24, Angel, CSI e altri ancora. Numerose anche le incursioni nel mondo del fantastico e della fantascienza, con alcune operazioni di un certo interesse. Oltre all'acquisizione dalla Hasbro dei diritti della serie Transformers, già tradotti in numerosi albi, la IDW si è presa l'incarico di dare tratto e colore ad alcuni classici della fantascienza televisiva, tra i quali spicca senza dubbio la proposizione delle nuove avventure del capitano Kirk e soci.
Star Trek: Year Four ha debuttato lo scorso luglio con una serie di albi di pregevole fattura che riproponevano le atmosfere care agli amanti di TOS. Il prossimo aprile vedrà la luce la prosecuzione di questa serie che si caratterizzerà per alcuni importanti particolari. Star Trek: Year Four: The Enterprise Experiment, questo il titolo, vedrà infatti la collaborazione in veste di autrice della notissima D.C. Fontana, già assistente di Gene Roddenberry durante la realizzazione della serie classica per la quale scrisse anche svariati episodi (Viaggio a Babel, Una prigione per Kirk e Co., Domani è ieri) oltre che scrivere anche il pilot di Star Trek: TNG e alcuni script per Star Trek: DS9. Ad affiancare la Fontana per la parte grafica sarà un altro veterano del mondo trek, vale a dire Gordon Purcell, illustratore legato al mondo trek fin dagli anni ottanta. Il progetto vedrà la collaborazione anche di Terry Pallot sempre per la parte grafica, mentre Derek Chester, già autore di DS9 e di parecchi videogiochi ambientati nell'universo trekkiano, darà una mano alla Fontana con le sceneggiature. Le copertine dell'intera serie saranno assicurate dai fratelli Sharp, noti illustratori.
L'intento di Star Trek: Year Four è quello di riprendere le avventure della serie classica là dove si erano interrotte alla fine della terza stagione televisiva, mostrando ciò che avviene dopo (da cui il titolo). Star Trek: Year Four: The Enterprise Experiment sarà di fatto il sequel di uno degli episodi meglio riusciti di D.C. Fontana, vale a dire Incidente all'Enterprise, nel quale Kirk spingeva la sua nave nello spazio Romulano per impadronirsi della tecnologia dei dispositivi di occultamento. Nella nuova storia, gli sforzi della Federazione di adattare la tecnologia di occultamento alle proprie navi danno vita a un esperimento che ovviamente va storto, intrappolando Kirk e Spock a bordo di un Enterprise "fuori fase" rispetto al tessuto dello spazio. Contemporaneamente si verifica un attacco dei Romulani, intenzionati a riprendersi il maltolto...
Gli albi saranno disponibili a partire dal prossimo mese di aprile, per ora solo in lingua inglese, alla veramente modica cifra per noi europei di 3,99 dollari. Può valere la pena fare un giro su Amazon, per sentire sotto le dita tutta la profondità dell'ultima frontiera.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID