Ai primi di maggio un altro personaggio dei fumetti farà il suo debutto sul grande schermo. È Iron Man, l’uomo metallico della Marvel che sarà interpretato da un attore apprezzato e versatile come Robert Downey Jr (A scanner darkly, Zodiac). Il plot del film è di stampo classico: l’inventore e miliardario industriale delle armi Tony Stark viene rapito da un’organizzazione che vuole costringerlo a costruire per loro la consueta superarma che li renda superpotenti. Ovviamente questi cattivi sono anche poco svegli e il geniaccio inventore costruisce sotto il loro naso la superarmatura che lo trasformerà in Iron Man...
Su carta il debutto del personaggio risale al 1963: l’immancabile Stan Lee (oggi accreditato come produttore esecutivo del film) e Larry Lieber si ispirarono alla figura di Howard Hughes (si rimanda a The Aviator di Scorsese per maggiori informazioni) per il protagonista del loro nuovo fumetto, affidando l’aspetto grafico ai disegnatori Don Heck e Jack Kirby. Nel corso della sua pluridecennale vita a fumetti Stark ha subito grandi cambiamenti ed è dovuto passare attraverso varie vicissitudini, dalla bancarotta finanziaria ai problemi con l’alcolismo, con paralleli piuttosto singolari con la vita reale dell’attore che ora lo interpreta. «I migliori e i peggiori momenti della vita di Robert (Downey Jr)» ha detto il regista Jon Favreau «sono noti al pubblico. Lui ha dovuto trovare il suo equilibrio interno per superare ostacoli che andavano ben al di la della sua carriera. Questo è Tony Stark.»
Recentemente Favreau (che in precedenza ha diretto Elf e Zathura) è apparso alla WonderCon, una fiera del fumetto, per parlare del film, il cui trailer ha debuttato oltreoceano durante una puntata di Lost. Parlando della caratteristica armatura del supereroe Favreau ha detto che a suo avviso gli Stan Winston Studios (Terminator) e la Industrial Light & Magic hanno lavorato ottimamente, rendendo praticamente impossibile distinguere quella reale da quella resa in digitale e che si vedranno tre versioni della stessa, che nel corso degli anni di varianti ne ha avute moltissime. Sebbene il regista non abbia voluto confermare la notizia appare quasi certo che lo stesso Downey Jr apparirà come Stark in un cameo nel nuovo Incredibile Hulk con Edward Norton in uscita a giugno.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID