Proseguono le uscite nella collana Cosmo Biblioteca della Editrice Nord. Il numero 18 è il romanzo Cetaganda della scrittrice Lois McMaster Bujold.
L’autrice è figlia di un ingegnere appassionato lettore di romanzi di fantascienza che evidentemente ha trasmesso la passione alla figlia nata nel 1949 a Columbus.
Frequenta l’università ma abbandona gli studi senza laurearsi. Per lavoro si reca in Africa orientale al seguito di una spedizione scientifica, al rientro in patria lavora per un certo periodo all’ l’Ohio State University Hospital che lascerà successivamente per dedicarsi ai figli.
Agli inizi degli anni ’80 inizia a scrivere e in poco tempo completa tre romanzi: L’onore dei Vor; L’apprendista ammiraglio e La spia dei Dendari che le vengono acquistati in blocco dalla Baen Books e pubblicati tutti nel secondo semestre del 1986.
Scrive anche fantasy, con la serie Curse of Chalion (The Curse of Chalion; Paladin of Souls e The Hallowed Hunt) e anche questa serie ottiene un premio Hugo. Recentissima è la serie Sharing Knife (Beguilement e Legacy rispettivamente del 2006 e del 2007 e Passage previsto per il 2008)
Dalla quarta di copertina: Miles Vorkosigan e il cugino Ivan, rampolli della nobiltà di Barrayar, sono in missione diplomatica: la destinazione è Cetaganda, una civiltà planetaria avanzatissima nel campo dell’ingegneria genetica. L’idea è quella di guadagnarsi una facile gloria con una spedizione di
Cetaganda di Lois McMaster Bujold (Cetaganda, 1996), traduzione di Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, collana Cosmo Biblioteca 18, pag. 309, euro 10,00.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID