Sebbene la CBS continui a parlare di sé stessa come della "rete più vista dal pubblico americano", abitudine dura a morire tanto più che questa affermazione è stata vera per molti decenni, i numeri dicono che ormai non è più così.

Negli ultimi sei mesi, dal settembre 2007 al 17 febbraio, la media degli ascolti nelle fasce di prima serata vede lo storico sorpasso di Fox, con 10,87 milioni di spettatori, contro i 10,53 di CBS. Al terzo posto con 9,07 la ABC, 8,34 per NBC. Largamente distanziate Univisión (rete in spagnolo) e CW, la rete risultante dalla fusione delle vecchie Warner e UPN (quella che mandava Star Trek).

Su questa classifica neaturalmente ha inciso lo sciopero degli sceneggiatori, dal quale sono stati danneggiati soprattutto i canali che avevano serie molto forti - pensate ai vari CSI e NCIS della CBS, o a Lost della ABC. Nel confronto con la stagione scorsa Fox è l'unica che ha guadagnato ascolti. In particolare, Fox trasmette lo show televisivo di maggior successo in assoluto, American Idol, una sorta del Saranno famosi della De Filippi.

Se CBS, ABC e NBC hanno tutte oltre mezzo secolo di storia, la Fox è stata fondata solo vent'anni fa, nel 1986, quando la News Corporation (il gruppo di Rupert Murdoch) acquistava la finanziaria proprietaria della 20th Century Fox. Murdoch metteva poi insieme sette emittenti locali e creava il quarto network privato americano. Tra i programmi che hanno contribuito alla crescita di popolarità del network sicuramente i Simpson, poi X-Files, Ally McBeal, Beverly Hills 90210, Party Of Five, e negli ultimi anni come dicevamo American Idol.

La News Corporation nel frattempo era diventata un protagonista assoluto nel mondo dei media, a questo gruppo fanno capo anche, lo ricordiamo, sia i canali Sky inglesi che la piattaforma italiana.

Tra le serie attualmente in pragrammazione su Fox c'è anche Terminator: The Sarah Connor Chronicles, che in Italia sarà trasmesso da Steel sulla piattaforma Mediaset Gallery.