Il numero due della nuova rivista di narrativa macabra e fantastica, approdata a gennaio nelle edicole e nelle fumetterie, è stato presentato in anteprima alla manifestazione Torino Comics all'inizio di aprile ma in quella occasione non siamo stati in grado di metterci sopra le nostre grinfie assetate di novità.

Abbiamo avuto più fortuna a Courmayeur, durante la Italcon 2000, dove i giovani autori della rivista ci hanno omaggiato con una copia gratuita di entrambi i numeri sino ad oggi pubblicati. Oltre al fatto che Strane Storie ci è stata molto utile per alleviare alcuni momenti noiosi della convention, dobbiamo ammettere di essere rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità sia delle storie presentate che di tutta la rivista in generale.

Questo secondo numero, in parte frutto della rielaborazione di un numero appartenente all'esperienza editoriale universitaria del gruppo di autori torinesi, presenta sei racconti inediti dedicati al tema "Lo Straniero":

Coraggio, ladies & gentlemen di Paolo Terranova

Alla locanda della Verda di Cristiano Demicheli

Il cane di Marica Petrolati

Vita, opere e filosofia di Putifarre de Precicchie del prof. M. Ottolini

Beth di Enrico Cantino

Radio Ga-Ga di Daniele Nadir

La narrazione è piacevolmente intercalata da interessanti illustrazioni in bianco e nero e da piccoli sketch di un maligno personaggio, chiamato Preston Penn, che si diverte a sbeffeggiare la trama dei racconti.

Oltre alla parte narrativa, Strane Storie offre al lettore una serie di divertenti rubriche: "I Miti" rilegge in chiave Stranestoriesca le vicende degli eroi della mitologia classica; "La posta del dito mignolo" propone una rassegna di leggende urbane ai confini della realtà; la "Vetrina" espone poster, magliette, modalità di abbonamento e anticipazioni sul prossimo numero; "Strane Storie presenta" offre brevi recensioni di alcuni dei capisaldi della narrativa fantastica, proponendosi come spazio di "consigli, commenti e sproloqui su libri, fumetti, film e giochi" (ovviamente c'è anche una piccola sezione dedicata a Internet).

In questo numero, poi, viene presentata un'intervista con la scrittrice Alda Teodorani, autrice di Le radici del male e un angolo chiamato "La Posta della Dea" dove gli autori scoraggiano, senza peli sulla lingua, gli scrittori che "intrattengono con l'italiano rapporti saltuari e insoddisfacenti" a spedire i loro racconti a Strane Storie.

Che dire ancora? Lo Straniero è passato di qua, lasciando un segno. Tra qualche mese sarà il turno dei Bambini. Cominciate a tremare.