Non fra le opere di Coelho figurano paradossi fantascientifici, ma in ciò in cui è riuscito. Dal suo blog, infatti, è aperta da tempo una sezione "Free Downolads", dove è possibile scaricare gratis sul proprio PC la versione digitale di alcuni suoi libri in diverse lingue. È questo indubbiamente un ottimo modo per farsi conoscere e soprattutto leggere, spesso adottato da esordienti ancora in cerca di una pubblicazione, cosa che di sicuro l'autore de L'Alchimista non è più.

Ciò non toglie che, dopo aver reso disponibile la traduzione in russo della suddetta opera, ha visto il numero di copie vendute aumentare da 100.000 a più di un milione all'anno.

Non tutte le opere sono però disponibili sul suo sito ufficiale, ecco perché è nato (a opera di un non meglio identificato fan) il blog piratecoelho.wordpress.com su cui lo scrittore, durante una conferenza, si esprime semplicemente così: "Che ci crediate o no, le vendite del libro sono cresciute molto grazie al sito Pirate Coelho".

L’iniziativa della condivisione gratuita non può che essere accolta con favore, nella speranza magari che più autori si convincano delle potenzialità del web dove, fegato degli editori a parte, si trova comunque il modo di far contenti tutti.