Abbiamo già parlato di Wall-E, film d'animazione in computer graphic realizzato da Pixar Animation Studios per conto della casa madre Disney.

Il film, in uscita negli USA il 27 giugno prossimo (ancora incerta la data di uscita nelle sale italiane) racconterà le vicende del robottino del titolo, abbandonato da solo sulla Terra del futuro con il compito di ripulirla da tutti i rifiuti accumulati in secoli di incuria; Wall-E tenterà allora l'impresa di ricongiungersi ai suoi creatori umani, per scoprire che fine hanno fatto.

Come è ormai consuetudine per le produzioni cinematografiche più importanti, il progetto viene esportato in altri campi dell'intrattenimento, tra i quali uno dei più privilegiato è senza dubbio il mondo dei videogiochi. Infatti THQ, storico produttore e publisher californiano che ha contribuito a dare alla luce parecchi tra i titoli che hanno fatto la storia del gaming, ha annunciato ufficialmente di aver acquisito i diritti per la produzione di un gioco tratto dal film. Wall-E Game, il titolo per ora provvisorio, verrà sviluppato da Heavy Iron Studios, una divisione di THQ, praticamente per ogni sistema di gioco disponibile: dalle console evolute come Xbox 360, PS3, PS2, Wii, alle console portatili come Nintendo DS e PSP, dai computer basati sia su Windows che su Mac OS, fino ad arrivare ai dispositivi wireless come palmari e telefonini evoluti. L'obiettivo evidente e dichiarato è quello di coprire tutto il mercato dei videogiochi mediante una diffusione capillare, in modo da permettere agli utilizzatori di qualunque tipo di dispositivo di fruire del gioco; tutto ciò nella convinzione che il film sarà un tale successo da rendere impensabile un fiasco del videogioco.

Per quanto riguarda il gameplay, il gioco permetterà di prendere il controllo ovviamente di Wall-E nonché di EVE, l'altro personaggio principale del film, durante un'avventura che mescolerà azione ed esplorazione. Durante il gioco sarà possibile rivivere alcuni dei momenti più entusiasmanti del film, mentre complessivamente l'azione si svolgerà su 10 mondi diversi da esplorare con un grando di libertà che dovrebbe essere piuttosto elevato. Come si è detto, alle sezioni di esplorazione si alterneranno monenti di azione in stile arcade, anche in modalità multiplayer di tipo cooperativo. L'uscita del gioco è prevista per la prossima estate, in concomitanza con l'uscita del film nei principali mercati americani, europei e asiatici.