Più che uno scoiattolo in effetti sarebbe un "cane della prateria", anche se nei video viene spesso chiamato "chipmunk". E' uno dei più pittoreschi fenomeni di internet (it.wikipedia.org/wiki/Fenomeno_di_Internet). Lo si trova su YouTube ma la sua origine è ancora più antica; prima di essere un video era un gif animato, e sembra che sia stato tratto in origine dal video di una band pop in un programma televisivo giapponese.

Lo spezzone originale dura pochissimi secondi: lo scoiattolo si volta all'improvviso e fissa lo schermo con un'espressione intensa e drammatica.

Da lì in poi è nato il mito, e quei pochi fotogrammi sono stati riutilizzati decine, centinaia di volte aggiungendo elementi, audio o video, o mescolando la scena con brani di altri film. Ecco allora lo scoiattolo in versione Star Wars (youtube.com/watch?v=rkRgVU82GSk) o James Bond (youtube.com/watch?v=2Uaw2CdjU3c).

Ma quello che ci ha davvero incollati al video per la suspence - e soprattutto fatto ribaltare dal ridere - è la versione Lost, che vi proponiamo qui di seguito.

Attenzione, se siete facilmente impressionabili sedetevi prima di cliccare su "play"...