L'asta speciale si chiama Hollywood Memorabilia, si è svolta nella speciale sezione di ebay denominata Live Auctions tra il 13 e il 14 dicembre e ha interessanto complessivamente 1233 cosiddetti memorabilia, cioé oggetti di scena, costumi, fotografie, gadget e quant'altro utilizzati durante le lavorazioni dei film, tutti rigorosamente originali e provenienti dai magazzini delle major. Ci sono inoltre, per la golosità degli appassionati, gli autografi (ovviamente originali) di tutti i registi che hanno vinto una qualsiasi edizione dell'Oscar.
In questa iniziativa una parte di grande importanza l'ha avuta la fantascienza. Si comincia con una imponenente collezione di poster, curata e messa a disposizione da Irvin J. Gelb il quale ha eletto la sua collezione al rango di American Artwork, cioé espressione artistica tipicamente americana (chissà perché poi); Gelb ha trascorso anni a raccogliere e selezionare il materiale, e la collezione definitiva ha veramente qualcosa di notevole.
Ma il pezzo forte per tutti i sognatori fantascientifici è costituito dagli oggetti di scena. Su tutti spicca un endoscheletro a grandezza naturale del T-800, il mitico robot che abbiamo visto agitarsi, cattivo a più non posso, nelle sequenze di Terminator 2: Il giorno del giudizio. Decisamente imponente. Ci sono poi la testa del Tyrannosaurus Rex utilizzata da Steven Spielberg per il primo Jurassic Park; la sedia originale da cui Jean-Luc Picard, alias Patrick Stewart, ha diretto l'USS Enterprise nelle sette stagioni di Star Trek: The Next Generation, um modello in miniatura direttamente giunto dal set di Alien 3, l'armatura utilizzata per le sequenze in stop motion di Il Re Scorpione, costumi e oggetti di scena di tutte le varie produzioni trek, incluse uniformi klingon e armi romulane, e tanto altro ancora.
Scorrendo le pagine del sito, www.liveauctions.ebay.com/catalogs/23274, ci si rende conto che gli oggetti sono veramente tantissimi. Probabilmente quando questa news sarà in linea l'asta sarà già conclusa, e magari qualche appassionato potrà mordersi le mani per l'occasione persa. In tal caso potrà consolarsi guardando i prezzi degli oggetti, non propriamente popolari: ad esempio, per il suddetto T800 gli organizzatori si aspettavano di venderlo a un prezzo non inferiore ai 100.000 dollari americani... Il costume di scena indossato da Christopher Reeve nel primo leggendario Superman è stimato intorno ai 30.000 dollari, mentre il cappottone nero di Keanu Reeves in Matrix circa 15.000. Magari c'era anche qualcosa che costava meno...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID