Katherine Marsh esordisce nel campo della narrativa fantastica con il romanzo Lo strano viaggio di Jack Perdu nell’aldilà (The Night Tourist, 2007). Un romanzo che negli States ha avuto un immediato successo ed è stato subito acquistato da molti altri editori europei.
L’autrice è nata nel 1974 a New York, unica figlia di genitori divorziati. Dopo gli studi ha lavorato come giornalista, ha scritto per “Rolling Stone” per il New York Times per poi passare al New Republic dove svolge le mansioni di direttore ed è responsabile delle pagine culturali e politiche.
Nello scrivere questo romanzo Katherine Marsh ha riversato nella vicenda e nei protagonisti molto delle sue esperienze di figlia di genitori divorziati ma la mitica storia di Orfeo ed Euridice è al centro del romanzo che sarà anche un viaggio iniziatico del protagonista in un aldilà che si cela nei sotterranei della moderna città di New York.
Il protagonista è un ragazzo di 14 anni di nome Jack Perdu, solitario, amante del latino, gli viene affidato, dalla scuola, il compito di tradurre Le Metamorfosi di Ovidio, un compito che lo assorbe totalmente. Molto distratto ha un piccolo incidente d’auto e il padre lo manda a New York per una visita medica. Dopo la visita e prima di rientrare decide di visitare la storica Grand Central, la stazione più antica della città e qui avviene un incredibile passaggio nell’aldilà e troverà per caso una ragazza della sua età di nome Euri che decide di accompagnarlo.
Jack è felice perchè finalmente ha trovato una amica che inoltre ama come lui il latino, insieme faranno un viaggio di tre giorni, un viaggio di crescita e di scoperta dell’amore.
La Universal Picture ha opzionato il romanzo con l’intento di girarne un film affidando l’adattamento a Chris Meledandri (L’era glaciale).
Dalla quarta di copertina: Jack pensava di essere uno studente qualsiasi fino al momento in cui scopre l’aldilà. Un giorno finisce sotto un’automobile, non è nulla di grave, e fisicamente sembra tutto a posto. Ma da quel momento Jack comincia a vedere degli spiriti. Il padre lo manda da un enigmatico dottore a New York e proprio nei sotterranei della metropolitana Jack incontra Euri, una strana ragazza che lo condurrà in un mondo nascosto e misterioso. Gli insegnerà a volare, lo aiuterà a fuggire dal terribile Cerbero, gli farà conoscere un sacco di personaggi bizzarri, a volte simpatici, a volte pericolosi. Nell’aldilà bisogna essere molto veloci. Ma Jack è ancora vivo? E se lo è sarà in grado di rintracciare la madre morta quando era piccolo? E soprattutto, saprà esaudire il più grande desiderio di Euri, ritornare nel mondo dei vivi? L’avventura di Jack dura tre giorni, sulle tracce di uno dei miti più belli, la storia di Orfeo e Euridice.
Lo strano viaggio di Jack Perdu nell’aldilà di Katherine Marsh (The Night Tourist, 2007), traduzione di Pico Floridi, Editrice Il Castoro, pag. 204, euro 14,00.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID