Una decina di giorni fa è arrivato sugli schermi del cinema, per qualche proiezione di anteprima, e domani 24 novembre andrà in onda su Sci Fi Channel. Poi arriverà la versione dvd americana a inizio dicembre e finalmente, verso la fine dell'anno, sarà acquistabile in versione pal per il mercato britannico. Non chiedeteci quando arriverà in Italia, visto che qui da noi si stanno ancora aspettando i dvd della miniserie iniziale.

Si intitola Razor, ed è tagliente di nome e di fatto. Questo film - della durata di due episodi, un'ora e mezza - racconta la storia del primo ufficiale della Pegasus, Kendra Shaw (Stephanie Chaves-Jacobsen) prima al comando della spietata ammiraglio Cain (la tostissima Michelle Forbes) e poi al servizio di Lee Adama (Jamie Bamber).

La storia introduce qualche nuovo elemento nella mitologia della serie, della quale è attesa per il prossimo anno la quarta e conclusiva stagione. Una conclusione che però, anche a causa dello sciopero degli sceneggiatori, i fan temono di dover aspettare ancora parecchio.

Angelo Rossi per Fantascienza.com ha visto e recensito Razor in anteprima: www.fantascienza.com/magazine/telefilm/10116.