"...prima dell'Oscurantismo, prima dell'Impero…"

Obi-Wan “Ben” Kenobi, in sei parole, descrive il periodo nell'Universo di Guerre Stellari che va da Episodio III a Episodio IV. E lo fa in un modo che è diventato, a dir poco, leggenda.

Il club di appassionati di Star Wars, Yavin 4, lancia la creazione di una nuova opera multimediale e invita tutti i narratori e i creativi interessati a unirsi al progetto. Scrittori, disegnatori, artisti: la sfida è dar forma alle mitiche parole pronunciate da “Ben” Kenobi: le Cronache dell’Oscurantismo.

Si parte da dove si è fermato nel 2005 Episodio III: La Vendetta dei Sith. L’Impero è in ascesa, i Jedi in fuga, un misterioso Signore Oscuro dei Sith mascherato ha preso il posto accanto all’Imperatore Palpatine, voci di dissenso stanno cominciando a nascere nei corridoi del Senato Imperiale Galattico: qualcuno comincia a parlare apertamente di Ribellione. Intanto un’enigmatica e minacciosa figura femminile si aggira per i Sistemi stellari, alla ricerca di un nemico; e una grande forza armata sembra prendere forma nel Margine esterno: nuovi protagonisti che si ritrovano a far parte di un piano ancora più grande.

La Galassia sta cambiando aspetto. Ci sono tante storie… siete tutti invitati a raccontare la vostra e ad ascoltare le altre.

Le Cronache dell'Oscurantismo (CDO) sono il progetto multimediale di Yavin 4, teso a creare una ambientazione legata al mondo di Guerre Stellari ma completamente originale nei personaggi, negli avvenimenti e nelle vicissitudini che hanno cambiato e cambieranno l'aspetto di ogni cosa, dopo la salita al potere dell'Imperatore Palpatine. Sono un'ambientazione ideata dal Club all'interno di Star Wars e riferita, il più precisamente possibile, alla produzione ufficiale della Lucasfilm (l'Expanded Universe ma soprattutto l'Esalogia dei film di George Lucas). Popolata da personaggi precisi e animata da situazioni sviluppate in una storyline originale.

L'idea è creare uno "sfondo comune" per nuove produzioni creative dei fan di Yavin 4 collegate tra loro (racconti, fumetti, illustrazioni, ecc) e coordinate dal Consiglio; le quali formeranno, col tempo, un affresco narrativo il più possibile vasto, articolato e coerente.

Ecco l’incipit dell'opera steso da Fabrizio Casu:

"La Repubblica è caduta e tutto il potere è nelle mani del nuovo Imperatore, Cos Palpatine. I Cavalieri Jedi sono stati dichiarati fuori legge e sono dispersi per la Galassia, in fuga o ignari del loro destino e di ciò che è accaduto. Anakin Skywalker ha tradito l'Ordine ed è diventato l'allievo di Palpatine, prendendo il nome di Darth Vader. Padmé Amidala è morta, i suoi due figli gemelli sono stati divisi e portati lontano: uno su Tatooine, custodito da Obi-Wan Kenobi; l’altra su Alderaan, tra le braccia mani amorevoli di Bail Organa.

La Galassia è in grande agitazione: il potere instaurato dall'Imperatore deve ancora dimostrarsi abbastanza forte, dopo le Grandi Guerre dei Cloni contro i Separatisti, da riuscire a tenere sotto controllo ogni cosa.

Questa storia si svolge dieci anni dopo la nascita dell'Impero ed è una storia di guerra e vendetta…"

Sul sito dedicato si possono trovare indicazioni sui progressi e le linee guida per partecipare. www.yavinquattro.net/cdo/