L'Editrice Nord presenta un nome nuovo nella narrativa di fantascienza. Si tratta di Linda Buckley-Archer che esordisce per i lettori italiani con il romanzo Gideon il tagliaborse.
L’autrice è nata nel Sussex ma ha passato molti anni della sua giovinezza nella zona rurale dello Staffordshire. Attualmente vive e lavora a Londra. in passato, prima di diventare sceneggiatrice e scrittrice a tempo pieno ha insegnato francese all’università.
Con questo romanzo l’autrice riprende e rielabora un tema usato molte volte nei romanzi di fantascienza: il viaggio nel tempo.
Su questo argomento Linda Buckley-Archer con buona immaginazione ha costruito una storia divertente e avvincente narrandoci le avventure e disavventure di due ragazzi dei nostri tempi che improvvisamente e senza alcuna preparazione, si trovano catapultati nella Londra del Settecento.
Un mondo che si rivela immediatamente ostile perché subito hanno a che fare con un misterioso nemico che li vuole morti: per loro fortuna incontrano Gideon, un ex ladro che li prende sotto la sua protezione.
Il lettore viene “preso” anche lui da questa avventura e leggerà trepidante il succedersi di fatti sempre avvincenti con i ragazzi che addirittura conosceranno il nonno di Charles Darwin e poi il Re d’Inghilterra.
Un romanzo per ragazzi ma che sicuramente può essere apprezzato anche dai lettori più grandi.
Dalla quarta di copertina: E’ un bel pomeriggio d’inverno per Peter e la sua nuova amica Kate. Il padre di quest’ultima un noto scienziato ha infatti portato i due in visita al laboratorio in cui lui sta facendo degli esperimenti sull’anti gravità per conto della NASA. Nell’eccitazione del momento, però, succede qualcosa... Qualcosa che trasporta Peter e Kate in un bel giorno d’estate del 1763. Lo sconcerto iniziale è grande, ma lascia subito il posto alla paura perché un losco figuro si avvicina ai due ragazzi e cerca di ucciderli. Per fortuna, nascosto tra i cespugli lì accanto c’è Gideon un ex tagliaborse che riesce a mettere in fuga il malfattore e si offre di fare da guida ai due giovani «sperduti» accompagnandoli a casa della sua padrona L’incontro scontro di due mondi — quello del XVIII secolo e quello contemporaneo — per Peter e Kate sarà foriero di sorprese rivelazioni e soprattutto avventure: dovranno piegarsi a «strane» usanze nel vestiario e nel cibo saranno presi in ostaggio da un famoso — e famigerato — predone, scamperanno per un pelo alla prigione e alla gogna. incontreranno nientemeno che il re e, soprattutto. verranno misteriosamente perseguitati dall’uomo che intendeva ucciderli e che non sembra affatto intenzionato a desistere. Intanto, nel XXI secolo, si sta scatenando una massiccia caccia all’uomo per scoprire chi ha rapito Peter e Kate o, almeno, per capire dove sono finiti i due ragazzi
Gideon il tagliaborse di Linda Buckley-Archer (Gideon the Cutpurse, 2006), traduzione di Valentina Daniele, Editrice Nord, collana Narrativa 296, pag. 395, euro 18,60.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID