Per scaricare la rivista sottoscrivi la Delos Card (o fai login se ce l'hai già!)
Versione html - 0 pagine
Aprile 1998 - Anno V
Editoriali
Rubriche
Gilgamesh 2
Può il fumetto sconfinare nel mondo letterario dell'epica? E' possibile utilizzare il medium delle nuvole parlanti per trattare in modo serio, magari anche con efficacia, i temi drammatici e vibranti della mitologia? Non affrettatevi a pensare a Hercules e a rispondere "no". Come sempre, è questione di mestiere, di misura e di talento. C'è chi ha lavorato con più sensibilità della Disney, qualcuno che ha pensato più al gusto che al botteghino, qualcuno che ha ricavato dal tentativo (certo non facile) un'opera oggettivamente notevole. Stiamo parlando di Robin Wood e Lucho Olivera, autori del fumetto mitologico-fantastico Gilgamesh.
LeggiIl miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci e delle foto porno su Internet
Servizi
Intervista con Sharon Stone
La star lanciata da Atto di forza torna in un film di fantascienza. Marco Spagnoli l'ha intervistata
LeggiSphere
Sul fondo dell'oceano si possono trovare cose molto più misteriose del relitto del Titanic, e, soprattutto, molto più pericolose. Tratto da un romanzo di Michael Crichton, con un cast di attori di primissimo livello, Sfera è condannato ad avere successo.
LeggiComing soon i film della prossima stagione
Il conto alla rovescia per la fine del secolo viene scandito dai grandi produzioni di fantascienza. In attesa della più grande di tutte, che ci accompagnerà nel prossimo secolo: la nuova Trilogia di Guerre Stellari.
LeggiLeiber ritrovato
Torna alla luce e viene pubblicato questo mese dall'Editrice Nord un romanzo sconosciuto di Fritz Leiber: L'esperimento di Daniel Kesserich. Un'inaspettata sorpresa per gli amanti di questo autore, una dei grandi dell'et– d'oro della fantascienza.
LeggiConoscere J.R.R. Tolkien
Maestro incontrastato del fantasy moderno e osannato autore del celebre Il Signore degli Anelli, lo scrittore John Ronald Reuel Tolkien è considerato da molti il vero innovatore del genere nonché padre assoluto della favola contemporanea.
LeggiMatricole!
Ma è possibile, ci si chiede sempre ai convegni di fantascienza, che si debbano vedere sempre le stesse facce? Certo che è possibile! Lo prova questa piccola scelta di foto scattate nel corso di convention italiane dal 1977 ad oggi. Sempre le stesse facce, ma anche un po' cambiate...
LeggiRacconti
Sören
Racconto di Pierdomenico Baccalario
Fantascienza, cyberpunk, realtà virtuale, fantasy e chissa' cos'altro ancora. In questo racconto di Pierdomenico Baccalario (tratto dal suo romanzo Il Dio sussurato), c'è un po' di tutto, cose che abbiamo già letto e che già conosciamo, ma come dice il protagonista stesso di questo racconto "l'atmosfera è tutto", e Baccalario riesce a dare atmosfera alle sue incursioni nella realtà virtuale e alle lotte epiche con i mostri della nuova mitologia elettronica, e questo basta per rendere godibile il suo racconto e raccomandarne la lettura ai naviganti di Delos.
LeggiXenoself
Racconto di Davide Ficarra
Si può anche scrivere di fretta, con alti e bassi stilistici che forse danno fastidio ai puristi, ma quando c'è fraschezza, non solo di idee ma anche di voglia di raccontare, allora quasi tutto passa in secondo piano e la voglia di leggere, di arrivare in fondo, diventa predominante. Questo racconto è così. Assurdo, ingenuo, brillante, esotico, un po' fuori di testa come probabilmente lo sarà il suo autore, che ci ha tempestato con continue nuove revisioni del racconto, quasi senza darci tregua. Ma Davide Ficarra merita la pubblicazione sulle pagine elettroniche di Delos. Se non altro se l'è guadagnata con un tocco di brillantina alla sua immaginazione.
LeggiYogurt trip girl
Racconto di Giovanni Polesello
Con questo racconto di Giovanni Polesello, classificatosi al quinto posto nella quarta edizione del Premio Alien, iniziamo la pubblicazione dei racconti vincitori (ma ospiteremo anche i migliori tra i segnalati) dei premi Alien e Lovecraft, che da qualche anno stanno mettendo in luce ottimi scrittori, come Giampaolo Simi, Antonio Piras, Giovanni Burgio, Alberto Cola, Gloria Barberi, Salvatore Perillo, Pier Luigi Ubezio e altri. Giovanni avrebbe forse meritato qualcosa di piu' con questo suo racconto, ma quest'anno aveva di fronte concorrenti davvero molto agguerriti, primo fra tutti proprio Pier Luigi Ubezio, che ha vinto con "Beethoven Blues", un racconto che tra qualche mese leggerete sulle pagine di Delos. Alterneremo i vincitori di Alien e Lovecraft presentandovene uno per ogni numero di Delos, partendo dai quinti classificati per arrivare ai primi, e mettendovi di contorno ogni tanto alcuni segnalati. Non perdetevi questi racconti, perche' si tratta di narrativa di ottima qualita' che dà lustro a questa sezione di Delos dedicata alla scrittura. A cominciare da Yogurt strip girl di Giovanni Polesello.
LeggiRubriche
Meglio Riderci!
Dove vanno a finire i capolavori della fantascienza? Tutti quegli stupendi romanzi pubblicati decine d'anni fa da questa o quella rivista ormai cessata, da questa o quella casa editrice ormai chiusa, mai ristampati, mai riscoperti... Lanfranco Fabriani scava nella sua biblioteca alla ricerca di tesori perduti. I lettori dovranno scavare nelle bancarelle dei libri usati per trovarli, mentre gli editori possono anche prendere queste note come consigli...
Leggi