Ivo Luigi Bertani
Stella Rossa sulla Luna
A quarant'anni dallo sbarco sulla Luna, riviviamo la Corsa allo spazio, vista da una prospettiva insolita: quella dell’Unione Sovietica. Perché la Storia è sì scritta dai vincitori, ma spesso i particolari più inaspettati si scoprono dalle testimonianze dei perdenti.
LeggiSognando un GigaFlop
Il mito del supercomputer, naufragato tra i moti del sessantotto, e l’amaro destino degli uomini che lo inseguirono, vittime delle macchine da loro stessi sognate.
LeggiVentimila leghe tra le nuvole
Parte con questo numero di Delos una nuova rubrica che intende esplorare quelle scoperte e realizzazioni tecniche destinate a segnare la via del progresso umano, ma che alla fine non sono mai state realizzate. Iniziamo con la parabola dell’aereo a propulsione atomica.
LeggiLa notte in cui i Marziani invasero la Terra
Sono trascorsi settanta anni dalla sera in cui andò in onda la famosa trasmissione di Orson Welles che precipitò nel panico l’America descrivendo l’arrivo dei Marziani in cronaca diretta. Ecco la prima parte e un documentario.
LeggiChe fatica il turismo spaziale!
Un privilegio peri superricchi certamente, ma oltre ai quattrini servono passione e determinazione, perché un viaggio orbitale rimane un’esperienza estrema.
LeggiRitorno alla Luna... con juicio
Il razzo Ares destinato a riportare l’uomo sulla Luna, superato l’esame dei tecnici NASA, è entrato nella fase realizzativa, anche se tra mille incertezze e con un occhio rivolto al passato.
LeggiLa Fenice è rinata e si è posata su Marte
Dopo una discesa che ha tenuto con il fiato sospeso gli scienziati della NASA la sonda Phoenix Mars Lander rinata dalle proprie ceneri si è posata dolcemente sul Pianeta Rosso
LeggiSulla navetta Atlantis con destinazione Babylon 5
Solo uno dei viaggi impossibili offerti dal simulatore di volo spaziale Orbiter che senza spesa vi permette di pilotare astronavi reali o ispirate alle più famose serie di fantascienza
LeggiGiulio Verne raggiunge la Stazione Spaziale Internazionale
Non si tratta di una nuova storia di realtà alternativa in cui l’ottocentesco romanziere visionario vede realizzate le sue intuizioni, ma del felice debutto del cargo spaziale europeo
Leggi