Ricerca: «storie-di-fondazione-letteratura-e-nazione-negli-stati-uniti-post-rivoluzionari»
La vita considerata come un’interferenza tra nascita e morte 3
Racconto di Vittorio Curtoni
Figura-cardine per la fantascienza pubblicata in Italia, Vittorio Curtoni è a sua volta autore ai vertici della science fiction nostrana. Storie quali L’esplosione del Minotauro, o La sindrome lunare – cito solo due titoli – restano tra i capolavori, non solo della fantascienza prodotta in Italia. Intensa anche la sua attività di traduttore e curatore di famose collane (Galassia, con Gianni Montanari; Robot, prima e seconda edizione; Isaac Asimov Rivista di fantascienza e altre). Il racconto che ho scelto è del 1972. Lo sfondo politico – oggi in realtà improbabile – è però una testimonianza dell’epoca; la prosa è lucida, scattante, essenziale. Ciò che interessa a Curtoni è creare – secondo i migliori canoni della science fiction – una situazione insolita ed estrema di “straniamento”, che amplifichi l’urgenza di risposte a domande essenziali. Posto che risposte vi siano…
LeggiLungo le vie dello spazio
Racconto di Renato Pestriniero
Renato Pestriniero (Venezia, 1933) esordì nel 1958 sulle pagine di Oltre il Cielo, rivista di cui fu uno dei collaboratori fondamentali. Autore di numerosissimi racconti e vari romanzi, ha raccolto buona parte della sua produzione breve nel volume C’era una volta la Luna (Perseo Libri, 2005), da cui ho tratto il racconto che segue: una storia “spaziale” tuttora decisamente originale. La scrittura di Pestriniero tratta con delicatezza sentimenti e situazioni e – come per Aldani – ha tendenze mainstream. Molte sue storie, alcune delle quali dedicate alla sua città, virano sul fantastico. Da un suo racconto sf il regista (oggi cult) Mario Bava trasse il film Terrore nello spazio (1965).
LeggiTecnocrazia integrale
Racconto di Lino Aldani
Molto attivo fin dal 1960, Lino Aldani (1926-2009) si mostrò presto grande autore di racconti. L’originalità delle sue storie e la padronanza d’una limpida scrittura lo classificarono anzitutto “scrittore” tout court. Aldani divenne presto alfiere di una fantascienza matura, che fosse non solo intrattenimento ma anche acuta riflessione sul reale. Scrisse importanti romanzi, fra cui Quando le radici (1977) e Eclissi 2000 (1979). Del 1962 è il notevolissimo volume La fantascienza, primo saggio critico di autore italiano sul tema. Lino Aldani fu il primo dei nostri autori a dare una personale impronta “italiana” alla fantascienza. Tecnocrazia integrale è fra i suoi racconti d’esordio (1961) e resta tuttora attualissimo in alcune sue intuizioni.
LeggiRobert J. Sawyer e la Fantascienza
Ecco l'intervento dello scrittore canadese al DelosDays e le risposte alle domande del pubblico, per tutti quelli che non ci sono stati, ma anche per chi ha ascoltato in diretta le parole dell'autore di WWW1: Risveglio.
LeggiLa fantascienza di Jack Kirby. Intervista ad Alessandro Bottero
Il noto editor e giornalista ha curato per Cagliostro E-Press un volume con le storie sci-fi del grande disegnatore americano. Lo abbiamo intervistato per in merito a questo progetto.
LeggiSalvatore Proietti: “Per la SF è importante la memoria storica”
Il critico e docente universitario ci spiega come e perché è importante leggere e rileggere i classici della fantascienza.
LeggiL'Espressionismo tedesco e i primi kolossal hollywoodiani
Un nuovo capitolo della nostra rubrica sulla storia degli Effetti Speciali che, ricordiamolo, racchiudono in se un significato che ha bisogno di una precisazione terminologica. In ambito tecnico, infatti, si parla di Effetti Speciali (anche Effetti Meccanici) intendendo tutte le tecniche impiegate sul set, al momento della ripresa; quindi il trucco degli attori, le acrobazie, il Green Screen, la ripresa in simultanea con più macchine da presa (Virtual Camera Movement) fino ad arrivare alla recente ripresa digitale in 3D. Con la dizione Effetti Visivi, invece, s’intendono tutte le tecniche applicate un post-produzione: immagini create al computer (CGI, Computer Generated Image), correzioni del colore (Color Correction), assemblaggio dei materiali filmati sul set con materiali creati in studio (Compositing).
LeggiStorie dal crepuscolo di un mondo
5 su 5
a cura di George R. R. Martin & Gardner Dozois
Songs of the dying Earth, 2009, Mondadori, 2011
Intimo estremo
Nel 1997, Vittorio Catani iniziò sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno una rubrica settimanale dal titolo Accadde... domani. Su suggerimento del direttore del quotidiano, Vittorio doveva scrivere brevi brani su come sarebbe stato il futuro e, rivolgendosi ad un pubblico il più vasto possibile, doveva immaginare la vita quotidiana dell'uomo comune. Di questi bozzetti di un futuro plausibile ne sono stati pubblicati diverse centinaia. Delos ne riproporrà alcuni tutti i mesi, in questa nuova rubrica che non poteva non chiamarsi Accadde... domani.
LeggiLa chiave di lettura del mondo è la SF: intervista con Giovanni Burgio
Una chiacchierata con il vincitore del Premio Odissea 2009 per il romanzo Infezione genomica: la fantascienza, la letteratura, la biologia... e tutto il resto.
Leggi