Ricerca: «magazine-of-fantasy-and-scien-ce-fiction»
Ventiquattr'ore al giorno nella terato-chimica
Racconto di Vittorio Catani
Da uno dei grandi autori italiani di fantascienza, un racconto denso di un'attualità sconvolgente. Come in molte altre sue storie, anche qui Catani racconta la realtà del nostro paese con gli occhi della science fiction
LeggiLa Fanteria di Heinlein
Ritorna in libreria "il" classico della science fiction militare di un controverso quanto amato autore
LeggiMartirio lunare
Questo mese parliamo di John Wood Campbell jr, il mitico direttore di Astounding Science-Fiction, e di un suo robusto romanzo sulla conquista della Luna, proposto ne I Romanzi di Urania (numero 30) e mai più ristampato
LeggiScience fiction in formato quiz - Intervista con Andrea Bernagozzi
Quatto chiacchiere con l'autore del libro La Fantascienza a Test, edito dalla casa editrice Alpha Test.
LeggiLa fantascienza di Harry Potter
Harry è la science fiction? Un connubio impossibile? Forse, ma non al 100%. Leggere per credere
LeggiTin man
La fusione tra fantasy-fantastico e fantascienza è la chiave per il successo?
LeggiUn ritratto della SF francese
Scrittori, editor ed appassionati fanno il punto sulla situazione della science fiction nella patria di Jules Verne. E la situazione non è poi così diversa dall'Italia.
LeggiFantascienza made in Germania
La produzione fantascientifica tedesca ha un’anima popolare: da Perry Rhodan ai film di Emmerich, passando per l’astronave Orion.
LeggiIl mondo senza sonno
Dopo “Il triangolo quadrilatero” di William Temple (opera che, guarda caso, sta per essere ripubblicata dopo 55 anni), questa rubrica presenta un romanzo francese del 1956 scritto da Jacques Sternberg (autore francese di origine belga e di padre polacco) apparso in versione “massacrata” su un “Urania” del 1957: “Il mondo senza sonno”. L’articolo che segue è un viaggio indietro nel tempo, alla riscoperta di una specie di universo alternativo alla fantascienza che conosciamo. Un mondo nel quale la science fiction seguiva altri percorsi, talora enigmatici e carichi di significati da interpretare; autori anticipavano d’un ventennio la New Wave e di un quarantennio la narrativa postmoderna con la sua mescolanza di generi; l’establishment culturale impazziva per la fantascienza; l’Italia copiava l’editoria francese; dozzine di fantascrittori italiani erano pubblicati in Francia…
Leggi