Ricerca: «la-storia-di-pollice»
L'Eterno Ritorno
Racconto di Stefano Andrea Noventa
Una poetica storia di universi paralleli che ha per sfondo il pianeta Marte e due donne come protagoniste.
LeggiWonder Woman fa carriera: da segretaria a manager
Breve storia dell'eroina amazzone, dalla carta al piccolo schermo.
Leggi100 capolavori della science fiction
Una breve guida ai romanzi che hanno fatto la storia della fantascienza. L'ideale per chi vuole cominciare a leggere science fiction.
LeggiL'Espressionismo tedesco e i primi kolossal hollywoodiani
Un nuovo capitolo della nostra rubrica sulla storia degli Effetti Speciali che, ricordiamolo, racchiudono in se un significato che ha bisogno di una precisazione terminologica. In ambito tecnico, infatti, si parla di Effetti Speciali (anche Effetti Meccanici) intendendo tutte le tecniche impiegate sul set, al momento della ripresa; quindi il trucco degli attori, le acrobazie, il Green Screen, la ripresa in simultanea con più macchine da presa (Virtual Camera Movement) fino ad arrivare alla recente ripresa digitale in 3D. Con la dizione Effetti Visivi, invece, s’intendono tutte le tecniche applicate un post-produzione: immagini create al computer (CGI, Computer Generated Image), correzioni del colore (Color Correction), assemblaggio dei materiali filmati sul set con materiali creati in studio (Compositing).
LeggiGli incubi di Isaac Clarke: splatter a portata di joypad
Il secondo capitolo di Dead Space della Visceral Games, uno dei videogiochi di punta di questo 2011, promette horror e una storia forte, con protagonista un uomo alle prese con la sua follia.
LeggiDaitarn 3: con l'aiuto del sole vincerò!
Vita, morte e miracoli di un'icona degli anime degli anni Settanta, uno dei robottoni più amati della storia della televisione italiana.
LeggiProgetto Apollo
5 su 5
di Luigi Pizzimenti
Elara, 2009
Buck Rogers e la galassia televisiva
Storia e gloria delle serie televisiva che portò il primo eroe della fantascienza a fumetti sul piccolo schermo.
LeggiGli effetti speciali nel Cinema
Comincia con quest’articolo una nuova rubrica dedicata agli effetti speciali nel cinema. Con la consulenza di Massimilano Marras - uno tra i più esperti guru italiani della grafica 3D - ripercorreremo le tappe essenziali di questo affascinate aspetto della cinematografia, soffermandoci sulle tecniche più spettacolari, i personaggi che ne hanno scritto la storia, aneddoti e curiosità.
LeggiSheila
Racconto di Fabio Calabrese
Anche Fabio Calabrese (triestino, classe 1952), come Dario Tonani, è emerso dall’ondata del fandom degli anni Settanta, attestandosi poi come scrittore tra gli anni Ottanta e Novanta. Nel 1976 ha dato vita, insieme a Giuseppe Lippi, alla fanzine Il Re in Giallo e due anni dopo ha esordito professionalmente con il racconto che qui presentiamo, Sheila, scelto da Inisero Cremaschi per l’antologia universo e dintorni (Garzandi Editore, 1978).
Calabrese ha collaborato con le principali case editrici del settore, tra cui Fanucci e Perseo Libri e suoi racconti sono apparsi su Urania, Futuro Europa, Nova SF e Delos.
Ha collaborato al Dizionario dell'Universo di J.R.R. Tolkien, edito da Rusconi nel 1999 e riproposto da Bompiani nel 2003, a cura Società Tolkeniana Italiana.
Nel 2000 ha dato vita, assieme a Roberto Furlani, alla webzine fantascientifica “Continuum” e nel 2006 ha vinto il premio Silmaril, della Società Tolkieniana Italiana, con il racconto L’arma di Dio.
Nel 2007, ha pubblicato su Futuro Europa n. 48, il romanzo Uomini e Sauri e l’anno dopo è uscito per la Dagon Press l’antologia Nel tempio di Bokrug ed altri racconti lovecraftiani.
Recentemente, sono uscite due antologie per le Edizioni Scudo (scaricabili on-line sul sito della casa editrice http://www.innovari.it/scudo.htm): Il risveglio della spada, con racconti di heroic fantasy, e Dentro e fuori di noi, con storie di fantascienza.
E anche alla fantascienza appartiene Sheila, una toccante ed erotica storia da “primo contatto”, con un finale drammatico che non mancherà di sorprendere il lettore, nella tradizione del miglior racconto di fantascienza.