Ricerca: «il-terminale-uomo»
Supereroe per caso: intervista a Jon Favreau
A colloquio con il regista che ha portato l’Uomo di Ferro sul grande schermo
LeggiL’Uomo di ferro: dalla carta al grande schermo
Partorito dalla mente del mitico Stan Lee, ecco le origini di uno dei fumetti più amati dell’universo Marvel
LeggiFrammenti di una rosa quantica
4 su 5
di Vari
Frammenti di una rosa quantica , Kipple Officina Libraria, 2008
Io sono Matheson, la leggenda
Il prossimo 11 gennaio, esce sul grande schermo Io sono leggenda con protagonista Will Smith: una buona occasione per parlare del film e dell'omonimo romanzo di Richard Matheson.
LeggiLa fantascienza di Harry Potter
Harry è la science fiction? Un connubio impossibile? Forse, ma non al 100%. Leggere per credere
LeggiLa Guerra civile ha scosso la Marvel, parola di Massimiliano “Max” Brighel
Il curatore de L'Uomo Ragno traccia un bilancio della saga a fumetti più spettacolare degli ultimi anni.
LeggiGli schieramenti della Guerra Civile
I principali protagonisti della saga della Marvel, quelli a favore e quelli contro l'Atto di Registrazione dei supereroi.
LeggiCivil War: analisi di una saga
È da poco terminata la pubblicazione della miniserie principale della saga a fumetti trasformatasi nel più importante evento della Marvel dell'anno o, per dirla correttamente, il più importante evento degli ultimi anni.
LeggiIo Robot, il nulla sul grande schermo
Una nuova rubrica dove metteremo a confronto un film con un romanzo o un racconto, per capire quanto le trasposizioni cinematografiche sono fedeli. Iniziamo con Io Robot, film di Alex Proyas tratto dai racconti di Isaac Asimov.
LeggiIl mondo senza sonno
Dopo “Il triangolo quadrilatero” di William Temple (opera che, guarda caso, sta per essere ripubblicata dopo 55 anni), questa rubrica presenta un romanzo francese del 1956 scritto da Jacques Sternberg (autore francese di origine belga e di padre polacco) apparso in versione “massacrata” su un “Urania” del 1957: “Il mondo senza sonno”. L’articolo che segue è un viaggio indietro nel tempo, alla riscoperta di una specie di universo alternativo alla fantascienza che conosciamo. Un mondo nel quale la science fiction seguiva altri percorsi, talora enigmatici e carichi di significati da interpretare; autori anticipavano d’un ventennio la New Wave e di un quarantennio la narrativa postmoderna con la sua mescolanza di generi; l’establishment culturale impazziva per la fantascienza; l’Italia copiava l’editoria francese; dozzine di fantascrittori italiani erano pubblicati in Francia…
Leggi