Ricerca: «il-libro-delle-cose-nuove-e-strane»
George, perché hai venduto alla Disney?
Lucas vende il suo "impero" alla casa madre di Topolino e una domanda nasce spontanea sul futuro delle creazioni del regista californiano.
LeggiAlastair Reynolds e lo spazio del mistero
Alastair Reynolds, uno degli autori più interessanti tra le nuove leve britanniche. Ecco l'ìintroduzione all'autore di Salvatore Proietti, uscita nel volume L'ultimo cosmonauta
LeggiLe inesauribili fantasie di Reiko Hikawa
Alla scoperta della narrativa fantastica giapponese, con una delle autrici più famose che ha al suo attivo oltre cento romanzi.
LeggiL’ultimo tramonto
Racconto di Michele Nigro
Michele Nigro, classe 1971, vive a Battipaglia (Sa). Blogger, lettore eterogeneo, copy editor, scrittore precario, viaggiatore, appassionato di giornalismo partecipativo e di fantascienza sociologica. Articolista 'tuttologo', recensore e amante di quell'oggetto meraviglioso e miracoloso chiamato “libro”; ha diretto dal 2003 al 2009 la rivista letteraria trimestrale “Nugae-scritti autografi”. Interessato alle potenzialità del social networking, cura il blog personale “Nigricante” (http://michelenigro.wordpress.com) e l'e-magazine letterario aperiodico “nugae 2.0” (nugae.redazione@gmail.com) che rappresenta l'evoluzione in chiave elettronica della rivista cartacea “Nugae”.
LeggiAstroNuts
3 su 5
di Angelo Porazzi
AstroNuts, 2012, Mucke Spiele
Gioco per bambini che racchiude in una piccola scatola ed in un regolamento immediato tutti gli elementi cari agli amanti della fantascienza: esplorazione, razze aliene, tecnologia, combattimento.
Gioco divertente ma non molto profondo con grande influenza della casualità.
In AstroNuts i giocatori dovranno scoprire con le loro astronavi pianeti misteriosi, incontrare gli alieni più incredibili, estrarre le risorse e fondare delle colonie.
Dallo steampunk al postumano: il futuro della fantascienza secondo Paul Di Filippo
Ospite d'onore dell'Italcon 38/Sticcon a Bellaria, lo scrittore americano ha parlato della fantascienza e delle sue opere.
LeggiRace for the Galaxy
5 su 5
di Tom Lehmann
Race for the Galaxy, 2007, Games in Italy, Rio Grande Games
Uno dei migliori giochi di fantascienza di sempre con un meccanismo di utilizzo delle carte abbastanza originale. All'apparenza complesso dopo la prima partita diventa piuttosto immediato e scorrevole. Indicato sopratutto per giocatori esperti.
LeggiCronache dal Fanta Festival Mohole 2012
Prima edizione per la manifestazione milanese che ha avuto come obiettivo quello di analizzare i nuovi linguaggi dell'arte. E la fantascienza è stata una delle protagoniste.
LeggiLa storia segreta dei supereroi Marvel
Uniti da sfide che nessuno può affrontare da solo, per ben mezzo secolo i Vendicatori sono stati il gruppo di supereroi più potente e più spettacolare della "Casa delle Idee".
LeggiI sovrani delle stelle
5 su 5
di Edmond Hamilton
The Star Kings, 1949, Elara, 2011