Benvenuti nel nuovo Catalogo della Letteratura Fantastica
Il Catalogo si prefigge lo scopo di elencare tutta le opere di narrativa e saggistica attinenti ai generi fantastici pubblicati in Italia.
Per generi fantastici si intende tutto lo spettro di generi letterari che in qualsiasi modo escono dal realismo o dallo storico. Si parte dai generi tradizionali come fantascienza, fantasy e horror, per allargarsi a tutti i sottogeneri antichi o recenti: gotico, weird, urban fantasy, paranormal romance, eccetera.
Il Catalogo della Letteratura Fantastica e il Catalogo Vegetti
Il Catalogo è l'ideale e pratica continuazione del Catalogo della Fantascienza, Fantasy e Horror curato principalmente da Ernesto Vegetti fino al gennaio 2010, anno della sua prematura scomparsa. Il lavoro di raccolta dati operato da Ernesto Vegetti è stato preciso e completo, forse persino oltre il replicabile. Ma il suo lavoro andava ben oltre, con l'arricchimento del Catalogo di indicazioni statistiche, di valutazioni qualitative, di categorizzazioni sistematiche.
Il nuovo Catalogo per il momento non pretende di arrivare a tanto. L'obiettivo primario è offrire i semplici dati bibliografici, e ristabilire prima possibile un sistema di inserimento dati per recuperare il tempo perduto e colmare le lacune. Successivamente verranno introdotti nuovi strumenti, collettivi e basati sulla collaborazione degli utenti, per arricchire i dati con voti, valutazioni e quant'altro.
Intanto il Catalogo della Letteratura Fantastica introduce il NILF: scoprite cos'è.
I libri elencati in questo catalogo non sono in vendita
Questo sito non è un negozio: è un catalogo di tutti i testi di genere fantastico pubblicati in Italia fino al 2011.
Anche se a volta è presente l’indicazione del prezzo, essa è solo a titolo documentativo.
Un certo numero di titoli di collezionismo, arretrati e usati posso essere trovati su Delos Store.
Ma la maggior parte dei titoli elencati in questo catalogo sono, probabilmente, ormai introvabili.
Partecipa anche tu!
Fai Login per poter dare voti, scrivere trame e recensioni, e per tenere nota dei libri e delle opere che possiedi o che hai letto.