Philip K. Dick
Electric Dreams e lo scetticismo retinico di Philip K. Dick
Ormai è chiaro che un simulacro spirituale del grande Philip K. Dick sta comparendo in sonno a svariati sceneggiatori e produttori. Dalle parti di Amazon prima che altrove.
LeggiBlade Runner 2049: gli androidi sognano ancora pecore elettriche?
Sono trascorsi trentacinque anni dal capolavoro di Ridley Scott che ridefinì la nostra percezione del futuro. Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve non aspira a tanto, ma moltiplica le prospettive di un mondo che ci eravamo illusi di conoscere fin troppo bene.
LeggiTutti i seguiti di Blade Runner
Forse non lo sapevate, ma Blade Runner 2049 non è la prima volta che vengono ripresi i personaggi e l’ambientazione di Blade Runner. Ecco una veloce panoramica di quello che è successo in questi trentacinque anni.
LeggiIl migliore degli universi possibili: la “scoperta” del multiverso – parte III
Una rubrica per scoprire e meravigliarsi della scienza e della tecnologia.
LeggiL’Uomo nell'alto Castello
Il romanzo di Philip K. Dick da cui è stata tratta la serie tv The Man in the High Castle.
LeggiThe Man in the High Castle, tutto pronto per la stagione 2
Da Philip K. Dick la sorprendente serie tv che unisce fantascienza distopica e comunicazione misteriosofica tra dimensioni parallele.
LeggiPhilip K. Dick audiovisivo: perché è così difficile?
Come hanno fatto film come Blade Runner, Atto di forza e Minority Report a condensare le idee di uno scrittore così fuori dagli schemi?
LeggiI precog di Minority Report risvegliati tra realtà aumentata, big data e droni guardoni
Frammenti di memorie dal futuro (ma senza spoiler) per capire cosa aspettarci dalla nuova serie tv che viaggia nella mente di Philip K. Dick.
LeggiIo sono vivo, voi siete morti
3 su 5
di Emmanuel Carrère
Adelphi, 2016
Una biografia "romanzata" di Philip K. Dick dall'autore di Limonov
LeggiIl cinema di Antonio Margheriti
Nell’era digitale e dei social network la fantascienza ha trovato un suo spazio che potremmo definire "quasi naturale". Ecco allora che in questa rubrica segnaleremo un account twitter, una pagina facebook e un video su youtube e ancora un ebook, un film digitale (da noleggiare o scaricare) e una app. Il tutto ovviamente dal sapore fantascientifico.
Leggi