Paul Di Filippo
Il torto subito dallo Steampunk
Uno Speciale sul prequel di La Cosa è il cuore di questo numero della rivista, ma parliamo anche di La Trilogia Steampunk e del film Real Steel, tratto da un racconto di Richard Matheson.
LeggiLo steampunk secondo Paul Di Filippo
È uscito nella collana Odissea Fantascienza il libro cardine del genere Steampunk. Pubblichiamo l'introduzione di Salvatore Proietti, per comprendere meglio questo genere e l'importanza di questo libro.
LeggiMeglio degli originali
Secondo appuntamento con la carrellata sugli ebook. Grandi autori italiani e internazionali, x titoli di sicuro interesse.
LeggiUn Anno nella Città Lineare
5 su 5
di Paul Di Filippo
A Year in the Linear City, 2002, Delos Books, 2008
Il Postumanesimo, sulla frontiera della fantascienza, parte terza
Si conclude il viaggio alla scoperta della nuova fantascienza d’avanguardia, attraverso 120 dei suoi titoli più rappresentativi. Obiettivo puntato sui protagonisti del Nuovo Rinascimento Scozzese e sulle opere brevi, senza dimenticare l'Italia.
LeggiH.P. Lovecraft, poesie d’orrore e fantascienza
È uscito per le edizioni Barbera, Gli orrori di Yuggoth, a cura di Sebastiano Fusco, un volume che raccoglie le poesie del Solitario di Providence.
LeggiPaul Di Filippo e la fantascienza postmoderna
Maggio è il mese di Paul Di Filippo: pubblichiamo l'introduzione di Salvatore Proietti al volume in uscita questo mese in Odissea
LeggiCharles Stross: profilo d’autore
Scopriamo insieme chi è il nuovo astro emergente della fantascienza britannica, capofila con Ken MacLeod e Richard K. Morgan del nuovo filone postumano che si sta imponendo su entrambe le sponde dell’Atlantico
LeggiWilliam Gibson: modelli emergenti nel tessuto della storia
Nessun autore ha saputo rivoluzionare il mondo della fantascienza come ha fatto lui: con un romanzo subito impostosi come manifesto di una nuova letteratura e una manciata di racconti è riuscito a dischiudere un’intera sterminata frontiera immaginifica agli scrittori della sua generazione. Un’influenza che continua a esercitare ancora oggi, e ben oltre i sempre più labili confini del genere. Cantore di un futuro distopico, talento visionario senza pari, se il mondo che ci circonda è come lo conosciamo lo dobbiamo in parte anche a lui: William Gibson
Leggi