Le missioni per Marte? Sono una truffa
Marte è l'ultima frontiera, è un sogno ed è il progetto di una vita. Oppure è solo un'illusione?
Recenti analisi dei due progetti principali hanno portato alla luce i più grossi limiti di un'opera molto, forse troppo ambiziosa...
10 tecnologie di tutti i giorni che non sapevate fossero state create dalla NASA.
Per molti, il programma spaziale è un concetto astratto e che poco ha a che fare con la vita quotidiana. Ma la realtà è che molte delle innovazioni comparse sulla terra, da quelle più comuni a quelle più rivoluzionarie, sono state rese possibili dalla ricerca tecnologica per le missioni spaziali.
LeggiLa Nasa ritorna nello spazio. E mira molto molto in alto...
Dopo un lungo periodo di silenzio, la Nasa ha messo in moto il meccanismo che riporterà i viaggi con equipaggio a casa, tramite due compagnie private e con un obiettivo a lungo termine che cambierà tutto: Marte.
LeggiAndiamo e catturiamo quel meteorite!
Un nuovo progetto della Nasa per lo sbarco umano su un asteroide? Ne ha parlato persino Obama, ma ci sono molti opinionisti scettici.
LeggiParte il 3 dicembre la missione per Marte
Partirà agli inizi di dicembre la missione di "sicurezza" diretta verso il pianeta rosso. A bordo delle due astronavi gemelle saranno in trentadue.
LeggiQuanto resiste l'astronauta alle radiazioni del sole?
In vista di nuovi viaggi spaziali, magari verso Marte, la Nasa sta conducendo esperimenti su una cavia. Si chiama Matroshka, viene dall'Agenzia Spaziale Europea e, fortunatamente, è un manichino. In carne e ossa.
LeggiLa vita sulla Terra arriva da un asteroide?
Cerere, ex-asteroide oggi considerato un pianeta nano come Plutone, avrebbe tutte le caratteristiche per generare la vita: ecco perché l'ipotesi non è fantascienza.
LeggiObama e gli Space Shuttle
Il Presidente appena eletto degli Stati Uniti dovrà presto prendere una decisione sul destino degli Shuttle e, quindi, sul programma spaziale americano.
LeggiLa parte finora poco vista di Mercurio
La sonda Messenger compie il suo secondo passaggio sul pianeta e promette nuove e interessanti immagini
LeggiVirus nello spazio
No, per ora niente contaminazioni aliene, ma normalissimi worm tutti terrestri, capaci però di arrivare anche sulla Stazione Spaziale Internazionale
Leggi