Dungeons & Dragons (D&D per gli appassionati) è IL gioco di ruolo, inventato da Gary Gyax e Dave Anderson nel 1974. Da allora milioni di avventurieri, armati di carta, matita e fantasia, si calano nei panni di impavidi guerrieri, astuti ladri o carismatici stregoni pronti a far squadra in epiche battaglie o misteriose esplorazioni in luoghi fantastici irti di trappole e ostacoli, mai pericolosi, però, quanto il Dungeon Master (colui che conduce il gioco e ne determina tutte le varianti).
Una tale profondità di gioco è possibile grazie al collaudatissimo sistema a turni basato essenzialmente sull'esito del tiro di dadi da diverse facce, il d20 system (che prende il nome dal più usato, quello da 20 facce) supportato da un set di regole in continua evoluzione cui provvede la Wizard of the Coast (l'azienda detentrice dei diritti del gioco) con manuali dai contenuti più disparati e, occasionalmente, rivisitazioni delle regole di gioco.
E proprio in questi giorni è stato annunciato l'arrivo della quarta espansione del set di regole (attualmente vige la 3.5) la quale promette di rendere l'esperienza molto più entusiasmante e varie anche ai livelli più alti (oltre che meglio accessibile ai neofiti), con un rinnovato interesse per il bilanciamento delle differenti razze e classi (non ancora annunciate di nuove).
La vera evoluzione consisterà però in un software che permetterà di creare personaggi (con relativo avatar e miniatura tridimensionale), mappe e avventure direttamente sul PC di casa, per poi avventurarsi in sessioni di gioco tramite la rete (del tutto simili a quelle cartacee) con tanto di chat vocale. Saranno inoltre sbloccabili i contenuti dei nuovi manuali in versione digitale, ed è già online il nuovo portale www.gleemax.com che promette di diventare il centro di ritrovo degli avventurieri di tutto il mondo.
L'upgrade inizierà (almeno in America) a maggio 2008 con la pubblicazione del nuovo Manuale del Giocatore, seguito dalla Guida al Dungeon Master e dal Manuale dei Mostri.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID