Lo scrittore Ted Bell nei suoi romanzi combina in maniera perfetta gli ingredienti sopraindicati e in questo romanzo, Attacco dal mare, ha inserito anche la figura di uno spietato e spregiudicato discendente di Napoleone.
Ted Bell è vice amministratore delegato e direttore creativo di una delle principali agenzie di pubblicità del mondo, lo hanno paragonato a Clive Cussler ma lui ritiene di essere stato più influenzato da Ian Fleming e da Elmore Leonard. Secondo Bell è importante non perdere di vista l'obiettivo principale: quello di raccontare una storia che sia emozionante per il lettore, rimanendo però assolutamente credibile in ogni singolo dettaglio.
Il protagonista di questo terzo romanzo è sempre Alexander Hawke che già abbiamo conosciuto nei due precedenti volumi (Falchi sul mare e La setta degli assassini).
Hawke è un miliardario inglese, ex comandante della Royal Navy, un uomo duro e determinato con gli avversari che la sua carriera di ”agente fuori quadro“ per il dipartimento di Stato americano gli impone di affrontare, è stato addestrato dai micidiali SBS, gli incursori della marina inglese.
Questa volta il protagonista dovrà contrastare una strana e pericolosa alleanza tra la Francia al cui comando è arrivato il discendente di Napoleone e la Cina, una alleanza che può portare il mondo verso una terza guerra mondiale.
Attualmente lo scrittore ha completato il quarto romanzo sempre con lo stesso protagonista
Dalla quarta di copertina: La situazione in Europa è sull’orlo della crisi: in Francia è salito al potere Luca Bonaparte, uno spietato discendente di Napoleone, seriamente intenzionato a riportare, a qualunque costo, il suo Paese all’antica gloria del celebre antenato. Le sue folli ambizioni sono segretamente appoggiate dalla Cina, a cui Bonaparte ha promesso le riserve petrolifere dell’Oman, dove il sultano rischia di diventare la prima vittima ditale sciagurata alleanza. E chiaro che in questa situazione drammatica l’America non può certo restare a guardare... Solo una persona può intervenire prima che si arrivi alla terza guerra mondiale: Alexander Hawke, gentiluomo di ventura, discendente di un famoso pirata, miliardario ricco di fascino e di classe, impavido agente segreto fuori quadro. Hawke, il quale si è appena ripreso dall’enorme dolore che lo ha schiacciato quando uno spietato killer ha ucciso sua moglie sui gradini della chiesa subito dopo il matrimonio, è ora pronto a tornare in azione, più determinato e brillante che mai. Lo affiancano gli amici di sempre, il granitico Stokely Jones e l’azzimato ma acutissimo gentiluomo d’altri tempi Ambrose Congreve, di Scotland Yard. Insieme dovranno muoversi tra Parigi, New York e il sultanato dell’Oman, in una girandola di avventure e colpi di scena, per cercare di fermare questo terribile asse del male che nessuno storico avrebbe mai potuto prevedere e che sta per portare l’attacco direttamente al cuore dell’America...
Attacco dal mare di Ted Bell (Pirate, 2005), Traduzione di Marco Zonetti, Longanesi & C., collana La Gaja Scienza 848, pag. 549, euro 18,60.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID