La Perseo Libri presenta l’ultima “fatica” del grande Lino Aldani: il romanzo Themoro Korik.

Aldani è nato nel 1926 a San Cipriano Po e molto giovane si trasferisce a Roma dove frequenta il liceo scientifico e in seguito fa vari lavori come operaio, impiegato di banca, maestro elementare.

Il suo debutto nel campo della narrativa avviene nel 1960, sotto lo pseudonimo N.L. Janda, sulle pagine della rivista Oltre il Cielo, con il racconto Dove sono i vostri Kumar?. Con questo nome firmerà altri 18 racconti. Successivamente, suoi racconti saranno pubblicati sulle riviste Galaxy e Galassia e sempre per la casa editrice La Tribuna pubblicherà un suo saggio dal titolo La Fantascienza, prima opera del genere che usciva in Italia. Il suo nome sarà anche presente nei primi due numeri dell’antologia italiana Interplanet.

Nel 1963 insieme a Massimo Lo Jacono e Giulio Raiola fonda la rivista Futuro. Una rivista che dava tutto lo spazio a scrittori italiani, che in otto numeri (così poco purtroppo è durata) ha saputo pubblicare opere di ottima fattura, con preferenza verso una fantascienza più impegnata. Nel 1964 la Baldini & Castoldi pubblica una sua antologia di racconti: Quarta Dimensione, poi un silenzio interrotto da pochi racconti sino alla pubblicazione, nel 1977, del romanzo Quando le radici (SFBC) e nel 1979 l’antologia Eclissi 2000 (De Vecchi editore) recentemente ristampato da Mondadori (Urania Collezione n. 44).

Ha partecipato alla rinascita di Nova sf* della Perseo Libri e in questo ultimo decennio ha ripreso a scrivere vari racconti e romanzi.

Lino Aldani è un uomo tranquillo, forse addirittura schivo, ma è uno scrittore completo e ricco di inventiva, un grande innovatore e le sue opere hanno influenzato, in senso positivo tanti altri scrittori nostrani.

Il presente romanzo è dedicato al tema degli zingari, alla loro “civiltà” su cui l’autore ha compiuto studi approfonditi.

Dalla quarta di copertina: Un nuovo romanzo di Lino Aldani, il più grande scrittore italiano di science fiction, è un evento. Ancor più quando, come in questo libro, l’Autore dà il meglio di sé, affrontando un tema affascinante come quello dell’origine degli zingari: un popolo misterioso e quasi alieno, del quale non si conosce l’origine, che ha vissuto in mezzo a noi per secoli e secoli distaccato, a volte temuto, a volte perseguitato, ma sempre con una misteriosa e seducente “alterità “.

Sullo sfondo di una Trieste notturna, terra di mille frontiere, crocevia del mondo dove con vivono il passato e il futuro, un giovane laureato, Alessio, accetta un lavoro di segretario e bibliotecario presso un eccentrico e ricco studioso. Sarà l’inizio di un viaggio affascinante nel mondo degli zingari alla ricerca delle origini segrete di questo popolo antico. In una trama illuminata dallo stile personalissimo di Aldani dove la sintesi e l’essenziale dominano, ai nostri occhi abbagliati si schiuderà una realtà che spesso non vogliamo vedere. Un capolavoro di estrema originalità, impreziosito da un vocabolario essenziale della lingua degli zingari, un libro insolito e prezioso che è allo stesso tempo un atto d’amore per una ricerca lunga una vita, e il punto più esaltante della straordinaria carriera di un genio letterario.

Ricordiamo che i volumi non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti all’editore telefonando (051-300575) oppure via internet tramite il sito www.perseolibri.it.

Themoro korik di Lino aldani (2007), Perseo Libri, collana Biblioteca di Nova sf* n. 26 34, pag. 244, euro 23,00.